Alla scoperta di Reggio Calabria

In quattro dalla redazione fino all'altro capo dell'Italia per raccontare la bella città calabra insieme con altri colleghi del quotidiano locale Strill

Qualcuno dice che il chilometro più bello d’Europa è quello del lungomare di Reggio Calabria. C’è un amore per le classifiche con cui si cerca sempre di dimostrare che la propria terra è la più bella. Quando, circa un anno fa, in una delle tappe del 141tour, andammo a trovare il sindaco di Vergiate, come tanti suoi colleghi ci disse che il suo è il paese più bello della provincia. Di fronte al nostro stupore motivò la sua dichiarazione con il fatto che quel comune ha il lago e la montagna come nessun altro. 

Galleria fotografica

#Reggiolive, il primo giorno 4 di 24
Non andiamo in quattro da Varese a Reggio Calabria per verificare se quel lungomare sia davvero il più bello, però una bella curiosità ce l’hanno messa.
Curiosità è una delle parole magiche che ha spinto noi di Varesenews a questa trasferta dall’altra parte del Paese.

Chi va a Reggio Calabria
Come si diceva siamo in quattro: il direttore Marco Giovannelli con i giornalisti Stefania Radman, Mariangela Gerletti e David Mammano. Un team che ha una ragione nelle specifiche competenze di ognuno di noi. Marco e Mariangela sono stati i registi del 141tour e hanno chiari tutti i passaggi che un simile progetto richiede. Stefania è la responsabile del canale Life e David sa gestire con esperienza i live blog e i social.
 

Con chi lavoreremo
Il nostro team si affiancherà a colleghi reggini del quotidiano Strill. Un giornale nato dall’entusiasmo e dalla passione di Giusva e Raffaele, ideatori poi del festival Tabularasa che dura per tutto il mese di luglio.
 
Cosa faremo
Il nostro viaggio inizia oggi e terminerà sabato. Nelle giornate da martedì a venerdì gestiremo un live blog raccontando la città di Reggio Calabria.
Per curiosi e “addetti ai lavori” sarà una nuova occasione, fuori casa, di sperimentare la convergenza dei sistemi editoriali (articoli, foto, video, live blog, social) partendo da un’esperienza di uso degli smatphone. La bellezza di questo progetto sta nel mescolare modi di vedere. Ci saranno i nostri sguardi che non vivono quella realtà, e nello stesso tempo quelli dei colleghi locali.
Sarà un vero camp anche di formazione per tutti i partecipanti: noi e loro. Noi perché usciamo da consuetudini e da routine nel modo di lavorare e approcciare alle cose. Loro perché possono sperimentare sul campo tecniche e progetti che fondano la propria ragione nella scoperta e condivisione della vita delle comunità.
Insieme con questi aspetti più da “dietro le quinte”, lavoreremo proprio per raccontare Reggio Calabria, i suoi luoghi, le sue persone.
 
Perché lo facciamo
Sono gli stimoli a dare energia al nostro lavoro. Voi lettori, spesso inconsapevolmente, ce ne date in continuazione. In questo caso andiamo a viverli lontano, contaminando due mondi agli antitesi geografici. Due terre di confine le nostre, ma con profonde differenze. È un’occasione professionale importante e utile per il nostro lavoro. E poi lo facciamo perché ci diverte e speriamo di far divertire anche voi. Proveremo a farvi scoprire qualcosa di più della Calabria. 
Seguiteci qui, da domani sarà aggiornato in tempo reale. Vi racconteremo già da oggi qualcosa di più e nel pomeriggio ci attende la prima riunione con tutto il team.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

#Reggiolive, il primo giorno 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.