Alla Ugo Mara si ricorda la battaglia di Check Point Pasta

Cerimonia a 21 anni dallo scontro in Somalia: inaugurato anche il monumento al paracadutista

Alla caserma Ugo Mara, oggi 2 luglio 2014, si è svolta una cerimonia a ricordo della battaglia del Check Point Pasta (battaglia del pastificio), teatro di uno scontro tra truppe italiane e ribelli somali a Mogadiscio, durante l’ operazione Canguro 11, il 2 luglio 1993.
Presenti alla cerimonia il Collonnello Gianfranco Paglia, all’ ora sottotenente paracadutista che durante l’ azione in cui cercava di portare in salvo l’ equipaggio di un mezzo militare immobilizzato fu colpito da tre pallottole per cui gli fu conferita la medaglio d’ Oro al valo militare per l’ azione compiuta. Presenti il sottosegretario alla Difesa Giocchino Alfano e il Gen. Div. Rosario Castellano comandante della Caserma. Hanno parlato il gen. Mingiardi, già comandante della Folgore e il Primo Maresciallo Giampiero Monti per i combattimenti in Somalia. Presente pure il Gen. C.A. Giorgio Battisti, il Presidente Nazionale dell’ ANPdI Gen. Brig.Gianni Fantini e naturalmente i presidenti delle sezioni ANPdI lombarde con i loro labari tra cui il presidente della sezione varesina Massimo Bianchi e il coordinatore della seconda zona il paracadutista Aldo Falciglia e il sindaco di Solbiate Olona. Dopo le allocuzioni si è proceduto alla cerimonia di inaugurazione del monumento al Paracadutista acquistata ed eretta dal gruppo regionale lombardo dei paradutisti d’ Italia posto a lato della piazza d’ armi della caserma U. Mara sede del comando di C:A: di reazione rapida della Nato. Il cappellano militare al termine della celebrazione della santa messa ha voluto donare il quadro dell’ icona Russa rappresentante l’ arcangelo Gabriele al gen. Castellano che lascierà il comando della caserma per compiti che lo attendono nella Capitale.

Galleria fotografica

Inaugurato il monumento al paracadutista 4 di 30

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurato il monumento al paracadutista 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.