Gli occhiali italiani che tutto il mondo vuole

In aumento l'export dell'occhialeria italiana. Nel 2013 il giro d'affari ha sfiorato i 2 miliardi di euro con una crescita del 7% rispetto all'anno precedente. Varese si conferma una delle capitali del settore

L’Italia ha esportato nel mondo occhiali da sole per quasi 1,8 miliardi di euro. A comunicarlo è la Camera di Commercio di Milano che ha fatto un indagine su dati Istat sull’anno passato, registrando una crescita del 7% rispetto al 2012, a fronte di 267 milioni di importazioni, +16,7% in un anno. L’export dell’occhialeria italiana si è diretto principalmente verso il mercato europeo  (37,6% delle esportazioni italiane) e l’America del Nord (25,6%) i principali clienti.
Amano gli occhiali da sole italiani soprattutto gli statunitensi (447 milioni di export verso questo Paese, +10,4%), i francesi (210 milioni, +9,2%) e gli spagnoli (119 milioni, -2,6%). In forte crescita l’export verso Hong Kong, +44,1%, al quarto posto con quasi 88 milioni. Mentre il 48,8% dell’import proviene dall’Asia orientale, soprattutto dalla Cina (46,3% del totale, +27,8% rispetto al 2012). 

Altro dato interessante è che un’impresa su nove si trova in Lombardia. Sono 84 le imprese attive in Lombardia nel settore occhialeria nel 2014 e danno lavoro a oltre mille persone. Sono 1 su 9 rispetto alle 769 in Italia. Si concentrano a Milano (24 attività) e Varese (23).
Entrambe si collocano tra le prime 5 province italiane, dopo Belluno nettamente prima con 240 imprese e 11 mila occupati, Treviso (106 attività e 1.230 addetti) e Torino (26 imprese). 

LA STORIA DI NAU, UN’IMPRESA VARESINA 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.