Il Governo battuto su un emendamento del senatore Candiani

Il testo, a firma del senatore tradatese, ha costretto per un cavillo tecnico a votare a scrutinio segreto garantendo l’anonimato a “nemici” e, soprattutto, ad “amici” della riforma

La notizia di un emendamento trappola era già circolata nei giorni scorsi facendo salire l’allarme intorno al processo di approvazione delle riforme. Il testo, a firma del senatore tradatese Stefano Candiani avrebbe costretto per un cavillo tecnico a votare a scrutinio segreto garantendo l’anonimato a “nemici” e, soprattutto, ad “amici” della riforma che avrebbero potuto così far mancare la maggioranza senza metterci la faccia. Ed è proprio quello che è successo: la maggioranza è stata battuta con 154 voti favorevoli, 147 contrari e 2 astenuti.
Il Governo con il ministro Maria Elena Boschi e il correlatore Anna Finocchiaro avevano espresso parere contrario all’emendamento. Il correlatore Roberto Calderoli, invece, si era espresso favorevolmente.

"L’emendamento stabilisce che sui temi che riguardano la vita, l’inizio vita e il fine vita, la parola sia data tanto alla Camera quanto al Senato, e non relegato solo alla Camera" spiega Candiani ai microfoni di Sky tg24, ed evidenzia "il profondo significato politico della maggioranza" che ha trovato la sua proposta e si scaglia contro la riforma. "Non ci si può inventare una riforma agostana, passando così su questi temi".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.