La piccola Parigi si allarga a Donizetti e Rossini

La Ztl da poco istituita sarà trasformata con il porfido rosso, panchine e alberi. Gli assessori Clerici e Ghiringhelli rivelano il costo: 369mila euro

La nuova ztl per sopravvivere alla chiusura alle auto ha bisogno di una riqualificazione che la faccia assomigliare a una piccola Parigi. Il comune ha deciso di stanziare alcune migliaia di euro.  Ci sarà pavimentazione in porfido e beole, uniforme a piazza Giovine Italia, agrifogli, platani, panchine e nuovi lampioni. Il progetto è stato presentato questa mattina dagli assessori Stefano Clerici e Sergio Ghiringhelli. Sarà a cura dell’ architetto Valeria Marinoni, capoattività area progettazione ambientale.

Galleria fotografica

La piccola Parigi si allarga a Donizetti e Rossini 4 di 7

(nella foto, per darvi un’idea, ecco i lavori di pavimentazione di piazza Giovine italia nel 2009. L’intervento programmato oggi, sarà simile)

Un intervento pari a 369mila euro. «L’obiettivo – hanno detto gli assessori – è di fare il bando di gara per l’affidamento dei lavori entro fine anno e la cantierizzazione entro fine inverno, in modo da arrivare a Expo 2015 con la sistemazione completa del comparto di piazza Giovine Italia». «La giunta ha creduto nel progetto, che è stato realizzato in tempi rapidi – ha precisato Clerici -. La pavimentazione sarà uniforme a quella della piazza realizzata nel 2007, in modo da creare omogeneità del comparto, uno dei più eleganti, il salotto buono della città. L’area, grazie anche alla collaborazione dei commercianti e delle associazioni di categoria, sarà viva e gradevole. Si tratta del nucleo storico di Varese: dalla Basilica e dalle vie adiacenti è “partita” la città. L’arredo urbano avrà la pavimentazione in porfido centrale e beole laterali, con filari arborei, 9 agrifogli in via Rossini, 8 in via Donizetti cui si aggiungono 3 platani nella parte dove la strada è più larga. Tra i filari saranno posizionate le panchine».

I MATERIALI
La pavimentazione verrà realizzata con porfido di Cuasso al Monte nella zona carrabile centrale e lastre di beola grigie laterali. Contestualmente saranno rivisti l’impianto fognario e di illuminazione. Dal punto di vista paesaggistico il progetto prevede di realizzare due nuovi singoli filari alberati mediante la messa a dimora di 20 esemplari arborei. 17 esemplari di Ilex aquifolium (agrifoglio), 9 posizionati in via Rossini e 8 in via Donizetti. Lungo la Via Donizetti, nella parte dove si allarga, il filare verrà interrotto per la creazione di una piazzetta che ospiterà un breve filare a richiamare l’allineamento della via, costituito da 3 Platanus xacerifolia con potatura in ars topiaria “ad ombrello”. Nell’ottica di rendere più fruibile e gradevole l’area pedonale s’interverrà con la sostituzione dell’impianto illuminante su entrambe le vie, la predisposizione per l’installazione di una postazione di bike sharing, il posizionamento di panchine lungo i percorsi, il posizionamento di pannelli.  
Il costo totale si diceva è di 369 mila euro, 172.738 per via Rossini e 198.953 per via. «L’intervento è già inserito nel piano delle opere pubbliche, ed è indicato come intervento prioritario – ha specificato Ghiringhelli -: abbiamo anche inserito il progetto nel bando regionale dell’attrattività, per cui potrebbe essere coperto con questi fondi. L’idea è creare una continuità tra centro e Sacro Monte con opere che durino nel tempo al di là della programmazione degli eventi legati ad Expo: nel bando è stata inserita infatti la riqualificazione di via Beata Moriggi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La piccola Parigi si allarga a Donizetti e Rossini 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.