Moto e lacrime per l’ultimo saluto a Mauro

Centinaia di persone hanno partecipato ai funerali del giovane morto in un incidente stradale sabato 5 luglio. Una cerimonia scandita dal rombo dei motori, la passione di Mauro Cariello

E’ il rombo delle moto a fare da colonna sonora all’ultimo saluto a Mauro Cariello, il giovanissimo centauro morto sabato 5 luglio sulle strade di Gemonio. Una Chiesa gremita, un piazzale invaso da centinaia di persone e una città che si è fermata per i funerali di Mauro nel primo pomeriggio di giovedì 10 luglio. Una lunga processione, con il rombo delle moto a riecheggiare per le vie del centro, ha accompagnato il feretro da casa fin dentro la chiesa parrocchiale lungo quella via che il giovane 23enne avrà percorso migliaia di volte, anche in sella alla sua moto.

Galleria fotografica

I funerali di Mauro Cariello 4 di 24

«Mauro era mosso da una grande passione per la moto, una passione che rendeva ancora più completa la sua vita» ha ricordato don Luigino nella sua omelia. «Ci sono state tante partenze in sella e poi il non ritorno» ha continuato il Parroco, convinto del fatto che «la sua morte ci ha sconvolti, richiamandoci alla realtà della vita». Proprio per questo il Vangelo letto in chiesa è stato «un inno alla provvidenza, alla speranza, alla vita» in modo da poter vivere «sogni capaci di affascinare ma tenendo ben presenti rischi e possibilità». 

«La tua morte prematura ci ha insegnato il valore della vita» hanno spiegato gli amici dal pulpito, con la voce rotta dalla commozione, invocando Mauro affichè «ci insegni a convivere in un mondo che senza di te non è più lo stesso». La sua assenza si farà sentire molto anche con i compagni del Pro Race Club che ricordano come «tu eri il matto della compagnia, quello che metteva allegria a tutti» e che proprio per questo motivo «desideriamo ringraziarti». Nonostante la sua assenza nelle prossime uscite insieme «sappiamo che tu ci sarai lo stesso, sei solo trasformato» e che proprio per questo «ora e per sempre non ti dimenticheremo mai, ora e per sempre ti vogliamo bene».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I funerali di Mauro Cariello 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.