“Operazione Lombardia”, la docu-fiction sull’annessione fa il bis

Interviste, dichiarazioni, ricostruzioni: sul sito Tvsvizzera.it è possibile rivedere il documentario dello scorso gennaio realizzato dal regista Fulvio Bernasconi

Ha registrato un doppio boom di ascolti (sia per la prima che per la replica pochi giorni fa), la docu-fiction "Operazione Lombardia", il documentario del regista Fulvio Bernasconi mandato in onda lo scorso gennaio durante la trasmissione Storie della Televisione Svizzera. Il filmato, che è possibile rivedere on line sul sito Tvsvizzera.it, ricostruisce le fasi di una presunta trattativa che sarebbe stata avviata, dopo il 26 marzo 2012, dopo le dichiarazioni del ministro della difesa svizzero Ueli Maurer: «Annettere la Lombardia per noi non sarebbe un problema. La Lombardia rappresenta circa il 90% del totale di tutti gli scambi commerciali con il nostro paese».

Esisteva dunque una manovra segreta per far diventare la Lombardia il ventisettesimo cantone? Il documentario ricostruisce questa ipotesi: la prima parte del filmato è costruita in modo molto realistico con dichiarazioni e interviste di personaggi pubblici italiani e svizzeri. Nella seconda parte invece si svela la finzione: l’inchiesta è soltanto un insieme di ritagli di filmati, ipotesi e fantapolitica. Il tema affrontato però non smette di far discutere.

operazione lombardia rsi


La presentazione della docu-fiction

"La dichiarazione del consigliere federale UDC sembra una provocazione, ma il giorno dopo due esponenti di spicco delle Lega Nord, Roberto Maroni e Matteo Salvini, rilanciano e lanciano una petizione per far passare la Lombardia nella Confederazione. In poche ore sono raccolte migliaia di firme. Una coincidenza? In realtà, dietro questi due avvenimenti passati quasi inosservati potrebbe nascondersi una delle più grandi manovre politiche del dopoguerra: l’annessione della Lombardia alla Svizzera.Il film non mancherà di suscitare sorpresa (è una finzione!) e offrire spunti di discussione, ma soprattutto è un tentativo di aprire una discussione sulle regole e i limiti del giornalismo".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.