Primo giorno di scuola per il nuovo Varese

La squadra si è radunata a Masnago mentre il segretario D'Aniello si è diretto a Bergamo e Roma per iscrivere la squadra alla Serie B. Le parole di Ambrosetti e Bettinelli

Gli occhi al campo, le orecchie attaccate al cellulare, in collegamento diretto con il segretario generale Giuseppe D’Aniello in giro per l’Italia (Varese-Bergamo-Roma) per recuperare e consegnare gli ultimi documenti necessari per iscriversi alla Serie B. Questa la strana mattinata del Varese che si è radunato a Masnago davanti a qualche decina di tifosi, tutti in attesa di buone notizie sotto il profilo societario. Ma, insomma, a questo punto dovrebbe essere tutto a posto e il gruppo forte di una ventina di unità (25 i convocati, ma qualcuno come Corti era impegnato nell visite mediche) si è allenato con il sorriso sulle labbra agli ordini di mister Bettinelli e del suo rinnovato staff.

Galleria fotografica

Il raduno del Varese 2014/2015 4 di 17

    

(La squadra schierata sul prato del Franco Ossola)

La gente ha apprezzato, desiderosa di rivedere in campo – e in Serie B – la propria squadra, oggi in maglietta rossa "garibaldina" come ha già sottolineato Bettinelli per spiegare la filosofia che dovrà animare i suoi ragazzi. E ragazzi è il termine adatto, perché accanto a qualche senatore (Neto, Zecchin, Corti, Blasi, Rea) c’è la gioventù dei Miracoli, dei Forte, dei Bastianoni, dei Fiamozzi a farla da padrona. E in tempi vacche magre dal punto di vista economico, questa è l’unica squadra che si può seguire.

AMBROSETTI – Con i dirigenti "amministrativi" impegnati sul fronte dell’iscrizione, la società era rappresentata a Masnago anzitutto dal direttore sportivo, Lele Ambrosetti, che continua a tenere nascoste le carte del mercato. «Non sono questi i momenti di fare nomi – ha spiegato – ma l’intenzione è quella di andare in ritiro con il 70/80% della squadra già fatta. Manca ancora qualche giocatore, ma dobbiamo solo formalizzare alcune situazioni già pronte da tempo. Certamente la difesa è il settore su cui dovremo intervenire in modo più profondo, ma come detto le mosse previste sono solo da mettere in pratica. Intanto sono felice di chi è arrivato: per venire al Varese servono requisiti umani, non solo tecnici, e il fatto che giocatori e procuratori credano in noi dimostra la grande credibilità che ha nell’ambiente la nostra società». 

     

(Bettinelli e Ambrosetti prima dell’inizo dell’allenamento)

BETTINELLI – Maglia bianca, espressione tranquilla, ma il fuoco che brucia dentro: Stefano Bettinelli è per la prima volta capoallenatore di una squadra di Serie B a partire dal giorno del ritiro. E il fatto che questa formazione sia il "suo" Varese non è certo un dettaglio. «La società ha avuto qualche difficoltà, ma io non voglio e non vorrò vittimismi preventivi: nel mio gruppo i problemi devono diventare opportunità». Dal punto di vista sportivo e tattico non ci saranno grandi novità rispetto allo scorso maggio: «Confermo il 4-4-2 perché per me è più di un modulo, è una filosofia di vita: è elastico ed equilibrato e ci permette di provare a vincere ogni volta che scenderemo in campo». L’età media piuttosto bassa non spaventa certo un tecnico che ha fatto tanto bene con la Primavera: «Ci sono diversi giovani ma per me i giocatori sono tutti importanti allo stesso modo. Mi pare che ora il Varese abbia un giusto mix di spensieratezza, gioventù ed esperienza e ho fiducia nel direttore per il completamento della rosa».
Bettinelli, da uomo di popolo, è felice per l’atteggiamento mostrato dai tifosi: «Per certi versi i playout ci hanno fatto bene, non solo perché ci siamo salvati ma anche perché hanno riavvicinato la gente alla squadra e alla società. I tifosi del Varese apprezzano chi lotta, chi non si arrende, e noi vogliamo incarnare proprio questo spirito».

LEGGI ANCHE 

VERSO IL RADUNO

– Varese: oggi la decisione, domani il raduno  

– I 25 convocati di Bettinelli  

– Acquisti e cessioni delle nostre squadre 



VERSO LA FIDEIUSSIONE

– Varese, per l’iscrizione è quasi fatta  
 Varese, si dovrà soffrire fino all’ultimo  
– I tifosi del Varese "invadono"il profilo Facebook di Ubi Banca

 
GUARDA ANCHE la fotogallery del raduno (clicca sulla foto)




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il raduno del Varese 2014/2015 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.