Quel sasso che racconta dell’antichità lasciato i balìa del bosco

L’appunto di un lettore che si è accorto delle condizioni in cui versa un sito di interesse archeologico

montegrino foto sassoUna passeggiata in mezzo alla natura alla scoperta della storia può trasformarsi in un momento di disappunto per i lettori attenti. Per questo registriamo la nota suggeritaci da Paolo Ricciardi, di valganna.info, in visita nei giorni scorsi a Montegrino Valtravaglia. Poco fuori dal paese c’è una testimonianza del passato, un masso erratico con scritture rupestri preistoriche, di un’epoca umana in cui ancora l’alfabeto non era conosciuto. Bene, nelle foto inviate dal lettore, non solo il luogo risulta custodito solo da una rete e da un cancello aperto, ma anche la parte “didattica” del luogo, vale a dire un cartello esplicativo (tra l’altro completamente illeggibile), viene a trovarsi in cima al masso. Una sorta di beffa:  risulterebbe leggibile solo dopo aver calpestato la testimonianza storica…per accorgersi, arrivati a portata d’occhio, di non poter leggere nulla.
Raccogliamo la segnalazione testimoniata dalle foto inviate alla redazione.

Galleria fotografica

Le scritture rupestri di Montegrino 4 di 7

GUARDA LA GALLERY

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le scritture rupestri di Montegrino 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.