Scoprire la montagna con le vie ferrate, un nuovo corso al Cai

Sette lezioni teoriche e sei uscite pratiche, per imparare a muoversi sulle pareti di roccia

Al Cai Gallarate sono aperte le iscrizioni al Corso di arrampicata su vie ferrate che vedrà inizio nel mese di settembre. Il corso è rivolto a chi desidera avvicinarsi ai percorsi attrezzati (vie ferrate) in ambiente montano con i necessari requisiti tecnici e regole di buona condotta.  «Siamo al quinto corso – spiegano quelli del Cai – con alle spalle la positiva e proficua esperienza dei precedenti quattro corsi organizzati a partire dal 2010. Dopo aver frequentato il corso di ferrate parecchi partecipanti hanno poi frequentato anche altri corsi organizzati dalla nostra scuola (alpinismo base, sci-alpinismo, arrampicata)». Una sempre maggiore frequentazione delle vie attrezzate da parte degli appassionati di montagna consiglia alle Scuole di Alpinismo del C.A.I., di organizzare, nell’ambito dei propri programmi, anche quello di arrampicata su vie ferrate che richiede particolari tecniche, dotazioni ecc. Il programma del corso di arrampicata su vie ferrate comprende 7 lezioni teoriche riguardanti “materiali ed equipaggiamento, catena di assicurazione, valutazione delle difficoltà, nozioni di primo soccorso, preparazione della salita, pericoli in montagna, ambiente alpino, topografia ed orientamento, meteorologia” e 6 uscite pratiche in palestra di alpinismo e su itinerari attrezzati sulle pareti delle montagne dell’arco alpino. Le lezioni pratiche comprendono anche l’insegnamento di “tecnica di arrampicata su roccia, assicurazione ed autoassicurazione, soste ed ancoraggi, manovre di corda, corde doppie e risalite, tecnica di arrampicata su roccia con difficoltà medio basse e tecnica di arrampicata su via ferrata”.

Galleria fotografica

In montagna sulle vie ferrate 4 di 10

L’arrampicata su vie ferrate consente di frequentare pareti vertiginose ed ambienti grandiosi senza l’obbligo di procedere in cordata e, in pratica, più liberi. Bisogna però essere conoscere le tecniche indispensabili e necessarie e essere consapevoli delle proprie competenze e capacità fisiche.

Gli interessati trovano tutte le informazioni sul sito del CAI – Sezione Gallarate, nell’apposita pagina dedicata che trovate cliccando qui, oppure possono andando di persona nella sede di via Olona 37 Gallarate, quartiere Sciarè ("palazzina verde") nelle serate di apertura, cioè al martedì e al venerdì.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In montagna sulle vie ferrate 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.