Addio a piazza Bai, la Fonderia delle arti verso il castello

In arrivo grandi cambiamenti per la Fonderia delle arti di Gurone: grande fermento per il trasloco. Vendite promozionali per recuperare i fondi. L'attuale sede sarà chiusa con un open day i prossimi 19, 20 e 21 settembre

Galleria fotografica

La Fonderia delle Arti verso il castello 4 di 8

La Fonderia delle Arti di Gurone si prepara a salutare la sua sede in piazza Bai, perché farà presto le valige per trasferirsi in una location più ampia e immersa nel verde, una vera perla di Malnate, il castello del parco 1° Maggio in via Savoia. 

La dislocazione urge, anche per via dei molti progetti in agenda. Dopo la vittoria del bando comunale avvenuto mercoledì 9 luglio 2014 presso l’Aula Magna della scuola media di Malnate, l’associazione, che ha partecipato con un progetto molto articolato, si è aggiudicata la prestigiosa sede per concessione del Comune.

La Fonderia delle Arti, che conta circa 150 soci attivi, si sta ora mobilitando per raccogliere i fondi necessari al fine di rendere i nuovi locali accessibili ai disabili attraverso diverse iniziative, tra le quali un progetto di crowdfunding, o, italiano, finanziamento collettivo.

Ieri il Comune ha consegnato le chiavi, e ora si sta programmando il trasferimento. Ma prima l’associazione saluterà la storica sede di piazza Baj con un Open Day in programma il 19, 20 e 21 settembre.

Il presidente, Pippo Delia, spiega: «Nella nuova sede potremo avviare nuove iniziative e aprire gli spazi associativi anche a disabili e persone con problemi di mobilità, oltre a migliorare l’offerta con nuovi spazi dedicati ai bambini e corsi all’aperto nel bel contesto del Parco. Per fare questo “grosso passo in avanti”, è necessario un investimento iniziale per la messa a norma dei locali per quanto riguarda l’accessibilità, così come previsto dal contratto con il Comune, il che richiede ingenti spese. Questa è la ragione per cui in questo periodo è in corso una vendita promozionale presso la sede di piazza Bai che ospiterà un mercatino d’arte, stampe e libri usati fino alla metà di settembre. Inoltre incoraggiamo chiunque sia interessato all’arte e alla creatività a venirci e ad iscriversi per sostenere l’associazione».

Per dare spazio alla propria creatività alla Fonderia non mancano certo le idee e gli spazi,  con i corsi d’arte, e i laboratori creativi o quelli di artigianato artistico. Molte le attività rivolte ai bambini, con i laboratori, i giochi e le feste, ma c’è spazio anche per la lettura con l’Albero dei libri’, dove si possono trovare libri per ogni genere e gusto, da prendere in prestito, scambiare o leggere sul posto.

«Ci mancherà questa sede – aggiunge il presidente – ma per la nostra associazione il trasferimento è un’ottima opportunità di crescita, ci sentiamo carichi di responsabilità e molto esposti, dal momento che, con il referendum, molte persone hanno avuto modo di conoscerci e di apprezzare il nostro progetto. La Fonderia é molto grata per questa opportunità al Comune di Malnate che si è dimostrato attento alla promozione della cultura e ha puntato molto sulle associazioni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Agosto 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Fonderia delle Arti verso il castello 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.