Al Campo dei Fiori tutto è pronto per il Ferragosto

Giornata finale venerdì 15 agosto alla Festa della Montagna, messa solenne alle 11 e pranzo con le autorità Antonio Verdelli (presidente Gruppo Alpini Varese): «Noi saremo qui con qualsiasi tempo perché questo è un momento di moralità»


«Lo so, a Ferragosto è previsto brutto tempo, ma noi saremo qui, come lo siamo stati per tutta la settimana perché questo, prima di essere un momento di convivialità, è un momento di moralità». Antonio Verdelli (foto), presidente del Gruppo Alpini di Varese, sorride rinfrancato dal primo sole che è arrivato, dopo tanta pioggia, a scaldare la “Festa della montagna” al Campo dei Fiori.
Nell’area antistante al Grand Hotel il bel tempo ha richiamato moltissime persone venute a gustare la mitica polenta degli alpini condita con tomini, salamino alla griglia , salsiccia e funghi. «Vengo qui da 33 anni – continua Verdelli – ma non ho mai visto un tempo da lupi come quest’anno. Eppure proprio ieri, che è stata la giornata più brutta, i tavoli al coperto erano al completo e parcheggiati fuori c’erano almeno sei passeggini, segno che questo è un luogo a dimensione di famiglia».
Chi decide di “arrampicarsi” fino al Campo dei Fiori per partecipare alla Festa della Montagna, oltre a rifocillarsi e gustare degli ottimi distillati della Rossi d’Angera, puo’ vedere anche una bellissima mostra sul liberty, che quest’anno ha avuto più di 200 prenotazioni, o scendere con tanto di caschetto e cicerone, nella Grotta Marelli, una suggestiva cavità carsica all’interno del giardino del vecchio hotel.
Tutto è pronto per il Ferragosto che chiuderà la festa alpina: alle 11 è prevista la messa solenne alle Tre Croci in ricordo dei caduti di tutte le guerre a cui parteciperà anche il vescovo vicario Franco Agnesi, a seguire il pranzo con le autorità «Il ricavato della festa – conclude Verdelli – andrà tutto in beneficenza. E non importa se quest’anno il tempo ci ha penalizzati, perché la nostra presenza in questo luogo serve a ribadire alcuni valori di appartenenza e solidarietà. Oggi abbiamo ospitato 40 ragazzi diversamente abili. Ebbene, i loro sguardi e la loro muta gratitudine è quanto di più bello ci possa essere al mondo».
__________________
Ricordiamo che ella giornata di Ferragosto ci sarà il divieto di transito per le auto in via Campo dei Fiori, nell’ultimo tratto a partire dall’intersezione con via Del Ceppo, ma da lì sarà possibile muoversi con le navette.
Per informazioni telefonare al numero 03321808030

Galleria fotografica

Ferragosto con gli Alpini 4 di 26
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ferragosto con gli Alpini 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.