Arriva il Bum Bum Festival, tra musica e birra

Dal 21 al 31 agosto, torna uno dei festival musicali più attesi con concerti di Levante, Fabrizio Moro, Sarcina e tanti altri

Da 22 anni il ritorno dalle vacanze è più piacevole grazie al BUM BUM FESTIVAL di Trescore Balneario (BG): festa, birra e musica sono gli ingredienti alla base di un evento che si conferma tra i principali festival musicali ad ingresso gratuito di tutta Italia. È una lunga storia iniziata nel 1993 con la voglia di fare qualcosa di bello, unico, per tutti e con il fine ultimo della beneficenza. Sono questi gli elementi che fanno da collante di un gruppo affiatato di quasi 200 volontari che, grazie al proprio lavoro, offre 11 serate musicali di altissimo livello dove le migliori proposte nazionali ed internazionali condividono il palco con le proposte emergenti più interessanti selezionate a livello nazionale.
Da segnalare, le prime date in assoluto in terra bergamasca per Fabrizio Moro (già vincitore di un Sanremo Giovani e che ha conquistato diversi Dischi d’Oro), Levante (cantautrice dall’animo rock, trionfatrice al Festival del Primo Maggio di Roma 2014, e con 4 singoli già in rotazione nazionale), Salmo (prima volta per il rapper dopo il successo di “Midnite”), Francesco Sarcina (da poco più di un anno ha intrapreso il percorso solista, passato anche da Sanremo 2014, dopo 10 anni di successi con Le Vibrazioni) e, di assoluto rilievo, l’unica data estiva Italiana dei White Lies nell’ambito del Tour mondiale di Big TV (band Inglese fondamentale nella scena indie rock mondiale dell’ultimo decennio che raggiunse la vetta della Classifica di Vendita Britannica al primo album).
Di assoluto valore anche le due serate punk con il meglio della scena nazionale (Rumatera, Peter Punk e Punkreas), il ritorno degli Après La Classe, il Bum Bum Dance Party con la partecipazione esclusiva del dj e produttore Maurizio Molella (indimenticabili i megamix che da 20 anni ci accompagnano alla radio su Radio DeeJay e M2O), il Bum Bum Rock Party con Teo e Le Veline Grasse e la serata conclusiva con il rockabilly dei Backseat Boogie nell’ambito del Festival Anni 50 curato da Lollipop. L’attenta selezione agli emergenti porterà sul palco anche tre proposte segnalate da MTV New Generation come tra le più interessanti a livello nazionale (Altre di B, Good Vibe Styla e Kingshouters) e altre molto interessanti e dal grande potenziale (Cornoltis, Plug, Gli Amanti, DTrice, P3000, Airacomet, Crancy Crock: tutte con un cd appena pubblicato o in uscita in autunno).
La musica ha una parte molto rilevante nella manifestazione ma è la sua fusione in un contesto di Festa a rendere unico il Bum Bum Festival. Una Festa è completa quando anche l’aspetto ristorativo è ben gestito: i ventidue anni di esperienza della Festa Birra e Musica sono lì a testimoniare il gusto di decine di migliaia di persone ogni anno non può sbagliare. Il già ricco e variegato menù della manifestazione quest’anno si amplierà ulteriormente grazie ai menù speciali cucinati da uno chef che sarà presente in sette delle undici serate in programma. Come sempre, verrà dedicato molto spazio alla cucina tipica Bergamasca ed alle produzioni locali. La grande attenzione riposta nella scelta delle birre fa parte proprio della storia della Festa e quest’anno si concretizzerà nella proposta di nove birre Tedesche di alto livello e che spaziano dall’analcolica alle corpose doppio malto, passando per la Radler e con l’eccellenza rappresentata dalla Birra Artigianale Non Filtrata che viene prodotta in quantità limitata presso il birrificio del Museo della Birra di Kulmbach.
Questa ventiduesima edizione della Festa Birra e Musica di Trescore Balneario amplierà anche il numero delle attività organizzate e conferma il sostegno dato a soggetti operanti sul territorio a favore della comunità. Infatti, viene confermato lo spazio espositivo per alcune onlus e, Domenica 24 agosto 2014, nascerà una giornata speciale che permetterà di raccogliere fondi a favore dell’AIDO e a ricordare Manuel Bellini (uno dei primi organizzatori). Il Belì Day avrà inizio alle 10 della mattina con una 8 ore di basket, si fonderà con un torneo di Rugby per trovarsi tutti insieme in un Pranzo di Festa dalle ore 12 e dare il via alle attività pomeridiane dove l’animazione per i bambini accompagnerà il torneo di basket. Dalle 18, sarà tempo di aperitivo e corso di zumba e quindi avrà inizio la serata. Anche la seconda Domenica, quella del 31 agosto, offrirà appuntamenti dalla prima mattina (alle 7) con la partenza della Camminata a cura del CAI e alla scoperta di colline e vigneti e per proseguire con un pranzo che darà il via a Lollipop – Festival dedicato agli Anni 50 e che proporrà moltissima attività gratuite e per tutti. In tutte le undici serate della manifestazione saranno disponibili gratuitamente anche dei Gonfiabili dedicati ai più piccoli. Da 22 anni gli utili della Festa Birra e Musica servono per finanziare opere di interesse pubblico, associazioni, cooperative attive localmente o a livello internazionale. La situazione economica attuale ha acuito i bisogni delle organizzazioni che operano localmente e nell’ultimo anno si è data la priorità a queste organizzazioni. Saranno undici serate di sicuro divertimento, grandi concerti, ottime cene e degustazioni di birre di qualità dove decine di migliaia di persone potranno condividere momenti unici circondati dal sorriso di chi lavora come volontario con l’unico obiettivo della beneficenza.

Galleria fotografica

“Le Altre di B” in concerto 4 di 14
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

“Le Altre di B” in concerto 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.