Che fare a Ferragosto, con polenta e con arrosto

Sono tante le iniziative per il ponte di mezza estate, che dovrebbe godere anche di un tempo favorevole. Ecco le più importanti e originali

Ditelo, che non avete comprato le costine, nè preventivato picnic per scaramanzia: temevate il meteo di Ferragosto. A poche ore dalla data fatidica, sembra però che il "ponte" di vacanze che ci aspetta sarà bello, salvo solo qualche incertezza (Leggi, rischio di brevi rovesci) proprio nel pomeriggio del 15. 

Per il resto, forse finalmente ci potremo godere il cielo azzurro di qui, che quando è bello azzurro è bellissimo. E possiamo prendere in considerazione qualcuna delle tantissime feste organizzate in giro per la provincia. Sono davvero tantissime e di tutti i generi: ecco le principali. 

I GRANDI CLASSICI DELLA CITTA’ GIARDINO

Innanzitutto, cominciamo da Varese, dove al 15 ci sono ben due classici del Ferragosto: innanzitutto, la mitica Festa della Montagna al Campo dei Fiori. Organizzata dal gruppo alpini di Varese, finirà proprio a Ferragosto e come sempre aprirà dalle 12, con i tradizionali stand gastronomici a base di polenta. Per ferragosto in particolare si terrà la premiazione dei motociclisti della 12° motoadunata alpina tenutasi domenica 10 agosto. Ci sarà poi anche per quel giorno la possibilità di effettuare una visita guidata nella Grotta Marelli, all’interno del giardino del vecchio hotel.

Il secondo classico è quello della Festa di Ferragosto di Bizzozero, organizzata dall’associazione club Bizzozzero – onlus: già aperta dall’inizio del mese, organizza una kermesse estiva all’insegna della cucina e della musica popolare, che si proporrà una raccolta fondi per le associazioni di volontariato del territorio. E quest’anno in occasione dell’edizione “del quarantesimo” il club si è iscritto a Facebook con una pagina propria. 

FERRAGOSTO SUL LAGO

Se il tempo è bello come previsto, vale proprio la pena di azzardare anche una gita al lago. Le possibilità sono parecchie, con manifestazioni ormai ben rodate. Come, per esempio, il Ferragosto lavenese: organizzato dalla Pro Loco, anche quest’anno a Laveno Mombello si terrà la tradizionale sfilata delle barche, che si tiene ormai dal 1861, presieduta da una giuria che vede tra i suoi i componenti anche il sindaco della città. Stand Gastronomico come tutti gli anni, e poi l’attesissimo spettacolo pirotecnico. 

A Ranco, 39esima edizione di Ferragosto sotto il Salice: nel parco “Gianni Rodari” in riva al lago Maggiore la Pro Loco organizza l’edizione 2014 della festa, che si concluderà 17 agosto. L’evento si svolgerà tra stand gastronomici Tutti i giorni è attivo uno stand gastronomico (alle 12 e alle 19) con piatti tipici e ricette a base di pesce di lago: Lavarello e trota alla piastra , pesce in carpione, costate, salamelle e la sera si balla.

A Brusimpiano è incorso la 13esima Festa del Villeggiante, organizzata dalla Pro Loco del paese sul Ceresio nelle strutture di piazza Lago. Per la sera del 14 dopo la cena ci sarà da musica dal vivo con la Moira band e nei giorni successivi quella di dj Federico. Lo stand gastronomico, a Ferragosto e domenica, sarà in funzione anche a mezzogiorno  

Punto di riferimento ormai da anni per coloro che passano le vacanze sul lago Maggiore o nella zona dei laghi, il "ferragosto Isprese 2014" riprende giovedì 14 (dopo le giornate dell’8-9-10) sotto il maxi tendone al Lavorascio in Piazzale Alighieri. A Ispra dalle 19 la Pro Loco offrirà una stand gastronomico accompagnato dall’orchestra-spettcolo "Portofino band". Per la giornata del 15 invece ci sarà, oltre al pranzo di ferragosto alle 12 con le specialità ispresi, anche una cena alle 19, con danze al ritmo della musica dal vivo dell’orchestra di Fabio Mori. Sul menu anche i tipici ravioli della valdossola speck e radicchio con burro e salvia.

A Leggiuno è tempo di Palio Arolese, gara che si svolge su particolari imbarcazioni tipo lancia: in lizza le categorie femminile, maschile e ragazzi. Per iscrizioni e regolamento consultare il sito della canottieri www.canottieriarolo.it. Al termine del palio, su prenotazione, grande "risottata alla borromeo" con lavarello.

A Luino il Ferragosto è all’insegna della musica: ospite d’eccezione per la serata del 14 sarà Alessandro Centofanti, tastierista e pianista in passato collaboratore di Claudio Baglioni, Francesco de Gregori, Antonio Venditti. Per il 15 invece la città ospiterà i "musicisti del territorio". 

FERRAGOSTO A BORDO PISCINA

Il ferragosto a bordo piscina più originale è senza dubbio quello di Ondaland, a Vicolungo: per chi è convinto che le stagioni ormai non esistano più e non si fa spaventare dalle stranezze, il più grande parco acquatico di Italia offre infatti il Ferragosto Natalizio, dalle 10.00 alle 19.00. Per chi si vestirà da Babbo Natale l’ingresso sarà omaggio, mentre chi si presenta solo con barba e cappello avrà "solo" uno sconto: biglietto a 10 euro.

Ma anche il Lido di Varese non è da meno, con il suo "Ferragosto al Lido": dalle 15 animazione  in piscina per tutta la famiglia, con dj set di Ivan e Carlo Vicini; alle 23 invece fuochi d’artificio e lanterne volanti. Menu di ferragosto "da ristorante" diviso in due: un menu di carne e un di pesce. Sempre a Varese, anche la Piscina del Palaghiaccio non solo resterà aperta a ferragosto, ma organizza pure una grigliata mista con antipasto, carne e verdure grigliate. L’iniziativa è serale, dopo una bella giornata "a mollo".

Infine segnaliamo un iniziativa più genericamente "sportiva": il centro sportivo La Pineta di Vizzola Ticino organizza, come tutti gli anni uno stand gastronomico accompagnato da “serate danzanti” con orchestra. Si mangia e si balla il 14 sera, il 15 mezzogiorno e sera, il 16 sera, e il 17 mezzogiorno e sera.

PIC NIC E ALTRE CURIOSITA’ DI FERRAGOSTO

Ferragosto, storicamente è momento di grigliate ma anche di Pic Nic: ed è particolarmente bella l’iniziativa del fai che ha aperto le porte nei parchi di alcune delle sue proprietà per il Pic Nic di Ferragosto. A Casalzuigno, cioè a Villa della Porta Bozzolo, il FAI offre l’opportunità di visite guidate nella villa, un percorso-gioco alla riscoperta di un’antica famiglia settecentesca e un laboratorio ludico-creativo che insegnerà ai bambini come costruire aquiloni da far poi volare in villa. A Gornate Olona, il Pic- nic si fa nel parco del monastero di Torba: anche qui, verranno proposti anche giochi  all’aria aperta. 

E se invece volete darivi alle avventure di poche ore, fa per voi il ferragosto del villaggio Cagnola di Varese: il 15 agosto e per il fine settimana ci sarà infatti una apertura speciale del nuovissimo Parco Avventura, che verrà inaugurato ufficialmente a settembre, per testare il livello di gradimento del pubblico. Saranno presentati 4 percorsi  studiati a seconda delle difficoltà: Kid Explorer, Junior Adventure, Junior Advanced, Emotion, in aggiunta a 2 Breafing. 

A Comerio invece il ferragosto si fa in grotta, nella famosa Grotta Remeron: in particolare, nel Grande Salone si terrà per la giornata del 15 alle 11.00 la tradizionale messa a quota -40 metri. Attenzione però: sono solo 50 i posti disponibili. La grotta rimarrà aperta poi anche nel pomeriggio per una esplorazione attraverso un percorso turistico guidato da esperti.

A  Malnate il Ferragosto è anche all’associazione "I Nostar Radiis" con un ricco menu: antipasto di salumi e verdure in agrodolce, lasagne caserecce, spiedini di carne, anguria e sorbetto della casa. Per prenotazioni si può contattare il numero 333.7792620. 

Per chi ama la cultura, infine, da ricordare che i musei civici varesini (cosi come lo Iat) saranno aperti anche nella giornata di Ferragosto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.