La super Luna, più bella tra le nuvole

Nonostante il tempo, gli astrofili del GAT di Tradate non hanno rinunciato ad inseguire la magica Super Luna piena di domenica sera

Nonostante il tempo nebbioso e nuvoloso, gli astrofili del GAT di Tradate non hanno rinunciato ad inseguire la magica Super Luna piena di domenica sera. La verità è che, quando si verifica un evento rarissimo, è necessario dotarsi di ogni mezzo e di tanta pazienza per poterlo alla fine documentare. E la Luna piena di domenica scorsa era veramente un evento rarissimo perché coincideva esattamente con il momento in cui la Luna stessa raggiungeva il perielio, ossia la minima distanza assoluta dalla Terra di 356.896 km. Per questa coincidenza Perielio-fase piena si parla di extra-Super Luna. Per contro lo scorso 5 luglio e il prossimo 8 settembre si avrà Luna piena 21 ore dopo il perigeo, quindi si parla solo di Super Luna. In ogni caso, la Luna piena al perigeo è del 14% più grande e del 30% più luminosa di quando la Luna piena si trova alla massima distanza (apogeo) dalla Terra. Lo si potrà verificare facilmente alla prima Luna piena all’apogeo (406.500 km) disponibile, che si verificherà il 5 marzo 2015.

Galleria fotografica

La super luna tra le nuvole 4 di 5

Domenica scorsa la luna sorgeva da noi alle 20, ma una densa coltre nuvolosa verso Est ha impedito di riprendere suggestive immagini del suo disco luminoso immerso nel paesaggio. Si trattava, però di nuvole basse e mutevoli che lasciavano ben sperare in qualche ‘buco’ favorevole quando la Luna si fosse alzata di qualche decina di gradi dall’orizzonte. E’ così è avvenuto a partire dalle 21 fin verso le 24, quando da Tradate centro e periferia gli astrofili del GAT sono riusciti a scattare decine e decine di immagini. Qualche volta la presenza delle nuvole ha perfino ravvivato l’estetica della scenografia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Agosto 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La super luna tra le nuvole 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.