Polenta, stufato d’asino e le stelle di San Lorenzo

Dall’8 al 10 agosto la festa degli alpini di Cocquio Trevisago intratterrà gli abitanti della Valcuvia e ne delizierà i palati

alpini cocquio trevisago festa caldanaQuesto agosto, nonostante i temporali, è pur sempre costellato di molti eventi e sagre, soprattutto nel periodo di San Lorenzo.
Gli alpini di Cocquio Trevisago non hanno voluto essere da meno, e propongono la loro festa proprio nel weekend del santo martire dalle lacrime lucenti. L’evento si terrà presso il parco Clivio a Caldana e comincerà alle ore 19.00 di venerdì 8 agosto. L’orario sancirà l’apertura della festa, che nella prima giornata presenterà un menù fisso: Penne al ragù, costine in umido con patate e panino con la salamella. Alle ore 21.00, presso il salone teatro, il coro Prealpi D. Luigi Colnaghi di Cocquio, si esibirà in canti alpini. Sabato 9 agosto, si farà pranzo e cena. Polenta e asino, salsiccia, funghi spezzatino e chi più ne ha più ne metta, inonderanno il parco di profumi tipici della cucina locale. La serata terminerà dopo un immaincabile liscio delle 21.15. Domenica comincerà fin dalla mattina, ci si ritroverà a piazza del Noce di Caldana, adiacente al circolo, gli Alpini praticheranno le usanze a loro tipiche: alzabandiera, deposizione della corona in onore dei caduti e sfilata con la banda, fino ad arrivare al parco Clivio. Nel luogo verrà celebrata la S. messa e subito dopo si farà un aperitivo aperto a tutti. Dopo il pranzo e la polenta finale della cena, gli alpini termineranno con un bel liscio, che sancirà la chiusura dei festeggiamenti alle 24.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.