Sui Bronzi: “Noi cialtroni e gli altri menefreghisti”

Giusva Branca, fondatore ed editore del quotidiano calabrese Strill, e presidente della Pallacanestro Viola, interviene sul dibattito sul possibile spostamento delle due statue all'Expo

"L’Expo è una bella occasione per tutti. Per alcuni mesi tutti i visitatori possono apprezzare la bellezza dei Bronzi e al tempo stesso questo deve servire per iniziare a promuovere la loro presenza a Reggio".
Giusva Branca (nella foto a destra con Raffaele Mortelliti) non ci gira intorno alla questione del possibile spostamento delle due preziose statue. Lui è un esperto conoscitore della propria terra. Fondatore e direttore di Strill, una delle esperienze di maggior successo editoriale in Calabria. Sempre con Raffaele Mortelliti è l’ideatore di Tabularasa, un festival che si sviluppa a Reggio per tutto il mese di luglio.
"In tutti questi anni abbiamo sfruttato al 5% le potenzialità dei Bronzi. Questo per la cialtronaggine di noi calabresi, ma anche per il totale disinteresse dei tour operator e degli addetti alla promozione turistica. Purché qualcuno si prenda la responsabilità del possibile trasporto, non ci trovo niente di male nel portare le statue a Milano per i mesi di Expo. Anzi, credo proprio che questa operazione farebbe bene a entrambi: l’esposizione mondiale avrebbe un elemento di ulteriore forte richiamo, e si potrebbe sfruttare l’occasione anche per promuovere Reggio Calabria".
Giusva Branca è un entusiasta sostenitore della possibilità di costruire ponti tra i territori. Da alcuni mesi è anche presidente della pallacanestro Viola che è un’altra realtà dei collegamenti virtuosi tra la Calabria e la Lombardia, visti i tanti punti in comune nel mondo sportivo. Branca termina la chiacchierata citando proprio il basket: "A proposito, lo sai che abbiamo appena preso il varesino Momo Touré dall’Olimpia? Quest’anno faremo sul serio".


 

Galleria fotografica

I Bronzi di Riace 4 di 5

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I Bronzi di Riace 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.