Travolto da una frana, treno deraglia nel Canton Grigioni

È accaduto intorno alle 12.30. Sassi e sabbia hanno colpito due vagoni mentre un terzo è rimasto in bilico sui binari

Grave incidente ferroviario nel primo pomeriggio di oggi tra Thusis e Tiefencastel, nel Canton Grigioni, sulla linea che collega Coira a St. Moritz.

Galleria fotografica

Il treno deragliato nei Grigioni 4 di 7

Poco dopo le 12.30 di oggi, una frana distaccatasi dalla montagna ha colpito e fatto deragliare un treno passeggeri della ferrovia retica. Sabbia e rocce hanno travolto due carrozze trascinandole verso valle mentre una terza è rimasta in bilico sul pendio della montagna. La caduta dei vagoni è proseguita per circa dieci metri ed è stata fortunatamente frenata dagli alberi del crinale.

treno deragliato svizzera grigioni

Sul posto sono immediatamente giunti i soccorsi: pompieri, polizia cantonale, soccorso alpino, Care team Grischun e la Rega con quattro elicotteri. In totale le operazioni di soccorso hanno impiegato 180 persone. La polizia cantonale ha diffuso la notizia parlando di "incidente grave". I passeggeri feriti sono undici di cui cinque in condizioni più preoccupanti e sono stati tutti trasportati nei vicini ospedali. 


Le operazioni di evacuazione del treno, su cui viaggiavano circa 140 persone, sono durate alcune ore. I passeggeri sono stati fatti scendere dai soccorritori e accompagnati in bus alla vicina stazione di Tiefencastel.


Il punto dove è avvenuto l’incidente è difficilmente raggiungibile per questo motivo è stato richiesto anche l’intervento degli elisoccorsi e delle squadre specializzate. 


Le Ferrovie retiche hanno comunicato che la linea è stata interrotta nel trattro tra Thusis e Samedane e il traffico è stato deviato.

Il luogo dell’incidente:

svizzera incidente ferroviario treno deragliato mappa

La frana è stata causata con buona probabilità dalle forti piogge che nelle ultime settimane non hanno risparmiato la zona ma, come ha sottolineato la polizia cantonale dei Grigioni nella ricostruzione dell’accaduto, fenomeni di questo tipo non sono semplici da prevedere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Agosto 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il treno deragliato nei Grigioni 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.