Un lancio da premio

Nella specialità dell’RW-4 il sommese Roberto Gavioli, componente della squadra DELTA Team con base presso l’Accademia di Paracadutismo di Casale Monferrato, si è aggiudicato il primo posto nella categoria esordienti

Si sono svolti nei primi giorni di agosto a Fano (Pu) i Campionati Italiani di Paracadutismo Sportivo, discipline artistiche, organizzati dallo Skidive Fano.
Quest’anno c’è stata grande partecipazione ai campionati, in totale erano iscritte 17 squadre nella disciplina della Formazione in Caduta Libera a 4 elementi, internazionalmente detta RW-4 (Relative Work 4), nelle varie categorie previste dal regolamento (7 team nei Rookie, 5 Team negli Esordienti e 5 Team negli assoluti).
Inoltre erano presenti 3 Team del Free Fly e un Team nel Free Style. Ed è nella specialità dell’RW-4 che il sommese Roberto Gavioli, componente della squadra DELTA Team con base presso l’Accademia di Paracadutismo di Casale Monferrato (Al), si è aggiudicato il primo posto nella categoria esordienti. (Nella foto Gavioli è il secondo da sinistra)

In breve la specialità RW-4, Formazione in Caduta Libera, consiste nel comporre una sequenza di formazioni nel tempo di 35 secondi da quando il primo componente della squadra stacca un piede dell’aereo. La quota di lancio è 3050 metri dal terreno (10000 ft.). La squadra è composta da 4 elementi più un video flyer (vide operatore che si lancia insieme alla squadra ed esegue un filmato che poi viene consegnato ai giudici che conteggiano il numero di figure effettuate nel tempo stabilito).
Il DELTA Team quest’anno è composto da: Valeria Berti (testa), Roberto Gavioli (centrale interno), Emmanuel Fauvel (centrale esterno), Giuseppe Silvio Pasero (coda) e i video flyer Marco Dametto e Davide Rapetti che si sono alternati nelle riprese video.
La formazione è allenata dal titolato mondiale Luca Marchioro (team SINAPSI) e presentava la novità del francese Emmanuel Fauvel alla sua prima esperienza nelle competizioni che è stato inserito nel ruolo di centrale esterno spostando quindi Roberto Gavioli nel ruolo di centrale interno. Il sommese Roberto Gavioli ha iniziato a lanciarsi nel 2009 ed ad oggi ha circa 600 lanci all’attivo.
E’ alla terza partecipazione ai Campionati Italiani (5° nel 2012 categ. Rookie e 2° nel 2014 categ. Esordienti). Il DELTA Team sarà presente il 20 settembre a Somma Lombardo per la manifestazione organizzata dal comune di Somma Lombardo, in collaborazione con il CONI di Varese “PROVA E SCEGLI IL TUO SPORT”. Non sarà possibile vederli lanciarsi causa la vicinanza con l’Aeroporto Internazionale della Malpensa, e quindi l’interferenza con i voli di linea e il difficile ottenimento dell’autorizzazione da parte dell’ENAC e ENAV, ma saranno a disposizione per illustrare a tutti questo bellissimo sport. Se volete vederli in azione o meglio se volete provare questo sport vi attendono presso l’Aeroporto di Casale Monferrato (Al) per un lancio in Tandem.

Galleria fotografica

Un lancio da premio 4 di 7
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Agosto 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un lancio da premio 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.