Via Sempione, ecco il maxi parcheggio con 266 posti

Il disegno del progetto commissionato da Avt. Costi, prospettive e tempi, numeri e le valutazioni del vicesindaco Carlo Baroni. Sarà costruito nel 2015

A pochi passi da Palazzo Estense, nel cuore di Varese in via Sempione sorgerà un cubo grigio con qualche accenno di design all’europea. Il fabbricato sarà come un nuovo palazzo, anche se non sarà più alto di circa 10 metri e non ci abiterà nessuno. Ecco le immagini del futuro parcheggio pubblico di via Sempione. Il silos darà al centro storico una capacità di 266 posti auto, e sarà disposto su 4 piani più uno sottoterra. Avrà 60 box privati. E nascerà su un lotto da 3mila metri quadri. Avrà un costo orario per gli utenti ancora da definire, ma è ormai una delle priorità delle giunta comunale. Per limitarne l’impatto, il comune ha chiesto che il silos sia più basso dei palazzi che lo circondano.

Galleria fotografica

Il futuro parcheggio di via Sempione 4 di 9



TEMPI
Quando sarà costruito? «I lavori inizieranno nella tarda primavera del 2015
» osserva il vicesindaco Carlo Baroni, assessori ai lavori pubblici. Queste immagini sono tratte dal progetto preliminare che Avt, l’azienda comunale della mobilità, ha commissionato a un’associazione di imprese formata dalla Ceas di Milano, la Errevia di Trezzano sul Naviglio e la Nord Milano Consult di Busto Arsizio. E’ un progetto che può subire cambiamenti? «Certo, questo è solo un progetto di massima – spiega il vicesindaco – una soluzione che ci è stata proposta e che sarà poi formalizzata nel bando che il comune dovrà predisporre». Andiamo ai dettagli. Per i varesini il primo aspetto che salta all’occhio è l’altezza. Il silos toglie indubbiamente un po’ di spazio visivo ma non sarà realizzato sottoterra per due motivi: i costi e anche la paura che parcheggi interrati vengano poco utilizzati dai cittadini. Secondo i tecnici che hanno realizzati le analisi preparatorie, in quell’area c’è un problema idrico legato alla presenza del torrente Vellone, ma c’è anche un problema psicologico degli utenti che tendono a snobbare i parcheggi interrati, considerati spesso bui e pericolosi. L’entrata sarà su via Benedetto Marcello, lo stesso punto in cui è posizionata oggi. 

COSTI
Veniamo allora ai costi. Quelli ipotizzati dalle ditte che hanno redatto il progetto sono i seguenti: 3 milioni e 270mila euro a carico del comune (12mila euro per ogni posti auto pubblico). I box costeranno invece 1 milione e 500mila euro ma sono esclusi dalla spesa del comune, perché saranno a carico della ditta costruttrice che li prenderà in conto vendita e li rivenderà direttamente agli utenti. Il totale complessivo dell’operazione è dunque stimato in 4 milioni e 800mila euro circa. Se vogliamo indagare i numeri ancora più nel dettaglio, possiamo divertirci a sezionare quello che accadrà, su ogni piano: nell’interrato ci saranno 62 posti a box privati, nel rialzato 65, nel primo 67, nel secondo e terzo sempre 67. Il totale fa 328, togliete i 62 box e fa 266 e considerate che al piano terra ci sono anche 6 posti riservati ai disabili. Voilà, ecco il parcheggione di via Sempione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Agosto 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il futuro parcheggio di via Sempione 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.