Al Museo di Storia Locale per ricordare lo scoppio della prima guerra mondiale

L'appuntamento è per domenica 5 ottobre dalle 8,30 con diverse attività

Domenica 5 ottobre 2014 avrà luogo a Taino una manifestazione promossa dal Museo di Storia Locale con il patrocinio del Comune e della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus per commemorare il centenario dello scoppio della prima guerra mondiale.
In ricordo dei soldati tainesi caduti viene riproposto un programma simile a quello che i tainesi organizzarono il 5 ottobre 1919 per raccogliere fondi per edificare il monumento ai caduti, monumento che venne poi inaugurato nel 1924 e posizionato davanti all’edificio municipale. La manifestazione di domenica 5 ottobre si svolge in due parti.

La prima parte ha inizio alle ore 8.30 presso la chiesa parrocchiale dove verrà celebrata la S. Messa in ricordo dei caduti con la partecipazione della corale Santo Stefano. Il programma del 1919 comprendeva una gara podistica e una ciclistica con partenza e ritorno presso l’Osteria Agnello in via Garibaldi. Lo stesso averrà il 5 ottobre 2014 con partenza per la pedalata ciclistica alle ore 9.00. Il percorso prevede una cinquantina di chilometri da Taino a Laveno e ritorno, via Ispra, Besozzo, Cittiglio.
Alle ore 10.00 partirà la gara podistica che si svolgerà lungo le vie del paese. A tutti i partecipanti le gare al loro ritorno verrà offerto dal Laboratorio S.Eurosia e dall’Osteria Agnello un aperitivo. A questa manifestazione hanno aderito tutte le associazioni tainesi inclusi anche i giovanissimi. Alle ore 11.45 presso l’Oratorio di Sant’Eurosia sempre in via Garibaldi i piccoli del coretto Santo Stefano diretto da Federica Salbego canteranno alcune canzoni patriottiche. La seconda parte della manifestazione avrà luogo al Centro Bielli in via Europa dove ha sede il Museo di Storia Locale e l’Associazione anziani Casa Rosa. Alle ore 12.00 verrà aperto un banco di beneficenza (lo stesso avenne nel 1919) e alle ore 12.30 ci sarà il pranzo “tricolore” organizzato dalla Associazione Anziani (è richiesta la prenotazione – Tel.0331 957828 -costo € 15). Alle ore 15.00 nella sala Sole del Centro Bielli la professoressa Laura Tirelli terrà una conferenza dal titolo “La grande guerra: un evento che ha cambiato il mondo”.

Nella sala Lago ci sarà una mostra di cimeli della prima guerra mondiale offerti da collezionisti grazie all’interessamento del prof.Massimiliano Moscatelli e una mostra fotografica di aerei dell’epoca gentilmente concessi dall’Associazione Anziani della Siae-Marchetti e da Volandia. Completa l’esposizione il lavoro realizzato dagli alunni della Scuola Elementare di Taino.  (La mostra sarà visibile fino al 15 ottobre dalle ore 14.30 alle 18.00). Alle ore 17.30 presso il Centro dell’Olmo in piazza Paietta la manifestazione si concluderà con un Concerto organizzato dalla scuola musicale AroundMusic al termine del quale davanti al monumento ai caduti Aurora Ponti reciterà alcune poesie di Giuseppe Ungaretti e il Maestro Fabio Trimarco con la sua tromba suonerà il silenzio. Tutto le offerte della giornata saranno devolute alla Scuola elementare di Taino. L’Amministrazione comunale invita tutti a partecipare per ricordare i trenta soldati tainesi che insieme a migliaia di altri giovani hanno sacrificato le loro vite per la patria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.