Appuntamento con la Linea Cadorna per conoscere la storia

Visita didattica in un tratto delle trincee edificate cent’anni fa anche in provincia di Varese

linea cadornaTrincee per fortuna mai macchiate di sangue, quelle della linea Cadorna, fatta edificare per evitare un’invasione da Nord che mai vi è stata. Ma non per questo non meno importanti sotto il profilo storico per rievocare i fatti che portarono alla morte di milioni di persone dando inizio al Secolo Breve.
Per questo domenica 7 settembre a Cugliate Fabiasco è in programma presso l’agriturismo “il Carpio” un’interessante iniziativa che vedrà coinvolto il proprietario del locale da anni “custode” del tratto di fortificazioni che passano proprio da lì: un profondo tunnel, trincee, piazzole per mitragliatrici e quanto l’ingegneria bellica di allora prevedeva per “resistere”.


L’iniziativa partirà domenica 7 alle 9.30 presso l’agriturismo “il Carpio” a Cugliate Fabiasco.
Alle 10 è prevista una lezione introduttiva: 100 anni dalla Grande Guerra, “La Linea Cadorna”; ore 11: partenza per la visita alle trincee. Ore 13.00 rientro all’agriturismo e polentata. E’ necessaria la prenotazione e l’evento ha un costo di 18.00 euro;
per info: agriturismoilcarpio@gmail.com oppure 328.2237006 .

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 03 settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.