Da tutto il mondo per il raduno degli spazzacamini

Appuntamento dal 5 all'8 settembre in Valle Vigezzo

Santa Maria Maggiore apre le porte all’arrivo di mille spazzacamini da ogni angolo del mondo per la 33esima edizione del “Raduno internazionale dello Spazzacamino”: uno storico appuntamento piemontese. I festeggiamenti sono previsti per le serate dal 5 all’8 settembre prossimi, nella culla della Valle Vigezzo. L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione Nazionale Spazzacamini con la collaborazione dell’amministrazione comunale e la ProLoco di Santa Maria Maggiore.

La manifestazione inizierà venerdì 5 settembre: alle ore 17.00 gli “uomini neri”, allietati da musica e canti, saranno accolti dall’Associazione presso il celebre Museo dello Spazzacamino (tra l’altro unico in Italia). Dalle 21 una grande “notte nera” a cura dell’associazione commercianti di Santa Maria Maggiore “Arti&Mercanti”: musica, degustazioni, negozi aperti, concerti ed altri eventi dalle ore 19 fino a tarda sera.

Sabato 6 settembre il tradizionale omaggio al Monumento del piccolo spazzacamino di Malesco la Messa Solenne a ricordo degli spazzacamini. Per l’occasione verrà poi allestita, sulla piazza del Santuario, una mostra fotografica dedicata alle passate edizioni dei Raduni.
A conclusione della giornata, la Pro Loco di Santa Maria Maggiore organizza una sorpresa nel Parco di Villa Antonia.

Evento clou dell’intera manifestazione, domenica 7 settembre, ove si celebrerà la scenografica sfilata dei 1000 spazzacamini con i loro attrezzi da lavoro, accompagnati dal Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo. Successivamente avrà luogo la rievocazione storica della pulitura dei camini con l’utilizzo degli attrezzi che lo spazzacamino usava nei tempi passati: dalla raspa alla spatola di ferro col manico ad uncino da appendere alla cintura dei pantaloni. I tetti delle abitazioni di Piazza Risorgimento e Piazza Gennari saranno presi d’assalto dagli spazzacamini che, con i vecchi attrezzi, rievocheranno la tradizione. Nel pomeriggio teatro dei festeggiamenti sarà il Parco di Villa Antonia, sede del Museo. Qui avrà luogo il concerto dell’orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani, seguito da un momento dedicato agli spazzacamini partecipanti, con premiazioni, interviste e testimonianze dal sapore storico.

Lunedì 8 settembre gli spazzacamini visiteranno il Lago Maggiore ammirando i suoi scorci pittoreschi. 
Per ulteriori informazioni sull’evento www.santamariamaggiore.info 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.