La Liuc alla notte dei ricercatori “imparando facendo, preferibilmente sbagliando”

Il laboratorio allestito dall’ateneo in occasione della giornata europea dedicata alla ricerca ha voluto insegnare agli studenti uno sviluppo pratico delle conoscenze manageriali attraverso i kart

Quest’anno anche la LIUC ha partecipato alla Notte dei Ricercatori (Meet me Tonight), l’evento annuale che si propone di diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca tra i cittadini di tutte le età attraverso eventi e iniziative divertenti e stimolanti. Nel pomeriggio, un gruppo di studenti delle scuole superiori del territorio ha partecipato presso la sede della LIUC al laboratorio "Imparare facendo… preferibilmente sbagliando!", con la Kart Factory by Jmac. Non un gioco, ma un vero e proprio percorso di sviluppo pratico delle conoscenze manageriali. Lavorando in team su una linea di assemblaggio reale, i partecipanti hanno vissuto una vera e propria esperienza sul "genba" (in giapponese significa il "posto reale", dove accadono le cose importanti), durante la quale hanno assunto sia il ruolo di progettisti che quello di operatori ed implementatori di un sistema produttivo eccellente basato sui principi della Lean Production (produzione snella). La Kart Factory crea le condizioni affinché i concetti non vengano appresi solo sul piano teorico ma nascano da una esperienza reale e si traducano in azioni in grado di incidere realmente sui comportamenti organizzativi. La giornata si era aperta a Bizzozzero con alcuni seminari e laboratori tenuti dai docenti LIUC e dedicati a temi quali il futuro del management, il Made in Italy, il rapporto tra ricerca accademica e lancio di nuovi prodotti, le modalità di recupero dei rifiuti domestici, la moda sostenibile e la stampa 3D.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.