Speakeasy, otto spettacoli di “contrabbando” in scena al Santuccio

La rassegna organizzata dalla compagnia Karakorum si terrà tutti i venerdì sera, da ottobre a maggio 2015, con spettacoli di compagnie indipendenti e con tematiche attuali. Le serate si aprono con un aperitivo-dibattito

Karakorum teatro E’ un teatro di "contrabbando" quello della compagnia Karakorum. Di illegale non ha nulla ma nasce di nascosto. Dalle cantine, dai garage, dalle case. Non c’è un palcoscenico per fare le prove ma solo la voglia di cinque attori professionisti, che vivono tra Varese e Milano, di continuare a fare teatro dopo gli studi.

Non è quindi un caso se la rassegna presentata questa mattina, martedì 23 settembre, si chiama "Speakesasy Varese", come i locali che vendevano illegalmente alcolici durante gli anni del proibizionismo in America.

«La nostra compagnia è nata un anno fa – spiega Stefano Beghi, durante la presentazione della rassegna a cui hanno partecipato anche Fausto Caravati di Solevoci e Annalisa Brugnoni dell’Associaizone Deste-. Ci siamo seduti intorno ad un tavolo e abbiamo creato un gruppo di giovani artisti con la voglia di scambiare idee, creare, collaborare e aiutarsi. Non abbiamo una sala prove ma proviamo nei garage, nelle cantine, a casa di amici. Non abbiamo fondi o sostenitori, quello che ci interessa è fare teatro, sopratutto in provincia. Questa rassegna vuole essere quindi l’occasione per far venir fuori "movimento di contrabbando" come il nostro ma non solo»
 

Formata da otto spettacoli, da ottobre 2014 a novembre 2015, la rassegna vede infatti in cartellone, oltre a tre spettacoli della Karakorum, quelli di compagnie provenienti da tutto il nord e il centro Italia. «Sono giovani compagnie indipendenti come la nostra, ed è un picere poterle invitare qui. L’idea di creare una rassegna "speakeasy" è nata a Pordenone e siamo contenti di poterla portare anche qui. L’obiettivo è anche quello di creare una rete tra artisti», continua Beghi. 
 
Gli spettacoli, in programma al Teatro Santuccio, vedranno in scena la prosa, il teatro in maschera, il teatro di intrattenimento e andranno ad affrontare tematiche di attualità.
In cartellone si leggono infatti, spettacoli che parlano di social media, dello sport, dello stalking, della storia, della politica, andando a toccare tematiche di grande interesse per il pubblico.

«L’idea è quella di fare spettacoli che parlino ai giovani, in grado di avvicinarli al teatro. I temi sono narrati proprio tramite lo sguardo della generazione di giovani artisti sulle tematiche attuali». Prima di ogni spettacolo ci sarà un momento di incontro curato dall’Associazione Deste, proprio sulle tematiche che verranno trattate durante lo spettacolo e l’aperitivo curato da Twiggy Cafè. La rassegna rientra nel già ricco programma del Teatro Santuccio

IL PROGRAMMA DELLA RASSEGNA:
Ingresso 10 euro/ridotto 8 euro
Per info e prenotazioni: http://www.teatrosantuccio.it/speakeasy

ROOMS
3 Ottobre 2014 ore 21.00
#monologo #commedia #virtuale
ROOMS porta sul palco la "reclusione" nell’epoca 2.0. La protagonista, Olivia, decide di fare un esperimento estremo da condividere sul web: rinchiudersi nel suo appartamento a tempo indeterminato, avendo tutto a portata di click! Una storia divertente e commuovente densa di richiami alla contemporaneità e alle logiche della vita virtuale.
di Lisa Moras
con Elisabetta Mossa

SANTI BALORDI POVERI CRISTI
7 Novembre 2014 ore 21.00
#fabulazione #giullari #musica
Una corte dei miracoli fatta di santi, balordi, freaks, disadattati. Come il bambino nato con due teste da un padre che lo voleva il più intelligente del mondo, le tre vecchie del Quadraro che sognano uno sceicco come quelli del cinema o Ninetto che ha pregato
S. Giuseppe tutta la vita e spera di essere il primo della sua famiglia a guadagnarsi il Paradiso.
Due cantastorie, racconti e musica. Due donne che, con piglio scanzonato e privo di giudizio,cantano e raccontano a diversità.
di e con: Giulia Angeloni e Flavia Ripa

VADO AL MASSIMO
vizi e virtù di un runner dipendente
5 Dicembre 2014 ore 21.00
#monologo #commedia #running
Non ricordo esattamente il momento in cui ho iniziato, sono passati troppi chilometri…
Ricordo bene però la fatica delle prime volte e quella domanda che mi accompagnava come un mantra ad ogni uscita “Ma chi te lo ha fatto fare?”
L’istinto però insisteva “Corri Paolo corri!”
Non mi sono più fermato. Niente mi ha più fermato.
Vado al massimo!
Un‘ ironica confessione di un runner irriducibile che ha deciso di prendersi un po’ in giro, un tentativo di guardare oltre il semplice gesto del correre per capire dove stiamo andando davvero quando ci infiliamo le scarpe.
di e con: Paolo Mazzocchi

CINEMALTEATRO
Spettacolari film teatralizzati in 20 minuti.
9 Gennaio 2015 ore 21.00
#intrattenimento #interattivo #comicità
Prendi un attore di teatro, un grande film, un pubblico partecipe; mettili insieme in uno spazio che non è il solito teatro, senza divisione tra platea e palcoscenico, senza barriere tra attori e spettatori..e avrai CINEMALTEATRO!
Gli attori interpretano dal vivo, in 20 minuti, le storie dei grandi film Hollywoodiani, coinvolgendo il pubblico in un divertente svolgersi di dialoghi, scene e monologhi.
con: Michele DiGiacomo, Loris Fabiani e Umberto Terruso

IO NON GUARDO
6 Febbraio 2014 ore 21.00
#monologo #stalking #relazioni
Un uomo immobile , Lui, spia attraverso la finestra una donna, Lei, che vive nel palazzo di fronte. Una vita lentamente erosa dal un desiderio: osservare Lei. La vanità e la paura non gli permettono di fuggire dalla sua stessa brama. Lui e Lei non si incontreranno mai.
una produzione KarakorumTeatro
di e con: Matteo Sanna

IN OGNI CASO NESSUN RIMORSO
6 Marzo 2015 ore 21.00
#prosa #spazi in movimento #grandi passioni
A cavallo tra 800 e 900, in Europa e non solo, un gruppo di persone definite dalla storia come anarchici si pose il problema di come risolvere la disuguaglianza sociale e migliorare la condizione del proletariato. Tra questi alcuni scelsero la via mediatica attraverso giornali, libri e trattati di filosofia; altri scelsero di attaccare gli sfruttatori del popolo in ciò che gli era più caro: il capitale. Altri le scelsero entrambe. Tutti colpevoli. Tutti innocenti. Tutti vittime. Tutti carnefici.
con: Mauro Pasqualini, Elisa Proietti e Andrea Sorrentino
una produzione Borgobonò

RIMANENDO SUL CONFINE
Ovvero la volta che rincorsi il fante di cuori
10 Aprile 2015 ore 21.00
#narrazione #monologo #racconti popolari
Contrabbandieri e finanzieri: un racconto al limite tra verità e immaginazione,tra realtà e mitologia: briganti gentiluomini,militari in esilio, le loro avventure sul confine tra legale ed illegale, bisogno e desiderio, coraggio e follia…
La grande storia di un mondo troppo piccolo.
di e con: Stefano Beghi
una produzione Karakorum Teatro

A FOOD EXPERIENCE

8 Maggio 2015 ore 21.00
#maschera #senza parole #ironico
Davanti al cibo la nostra umanità, buffa e poetica allo stesso tempo, si rivela nella sua tragicomica verità. Grazie alla potenza delle maschere, lo spettacolo ci porta al di là delle nostre abitudini e dei nostri ruoli sociali, in un viaggio magico, ironico e senza parole.
di e con: Stefano Beghi, Matteo Sanna, Monica Giordano
una produzione Karakorum Teatro
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.