90 anni di differenza: nonno e il bambino tagliano il nastro del nuovo asilo

Ad accomunare il bambino e l’anziano domenica hanno inaugurato il ristrutturato Asilo “Opera Pia Ronzoni”, che ha più di cent'anni, c’è che entrambi sono cresciuti tra le sue mura

90 anni di differenza ma hanno tagliato il nastro tricolore insieme. Ad accomunare il bambino e l’anziano che ieri mattina hanno dato il via alla cerimonia d’inaugurazione del ristrutturato Asilo “Opera Pia Ronzoni” di Casale Litta, c’è il fatto che entrambi sono cresciuti o stanno crescendo tra le mura dello storico asilo sito in centro Paese. Sono oltre cento gli anni di storia raccontati dalle fotografie e dai documenti esposti in una mostra che raccoglieva il ricordo di diverse generazioni di Casalesi, il verbale di costituzione dell’Asilo datato 1909 e il documento con il quale Re Vittorio Emanuele III nel 1920 lo trasformava in Ente Morale.

Galleria fotografica

90 anni di differenza: nonno e bambino inaugurano l’asilo 4 di 7

Il trascorrere degli anni non ha però mancato di farsi sentire anche sull’edificio che è oggi rimesso a nuovo grazie ad un importante lavoro di restauro resosi possibile anche grazie al generoso contributo delle principali ditte del territorio.

Oltre ai genitori che hanno vivacizzato l’inaugurazione con ricca gastronomia di stagione e giochi per grandi e piccoli, hanno partecipato alla manifestazione il Parroco Don Maurizio Scuratti, Presidente dell’Asilo Infantile di Casale Litta e il Sindaco Graziano Maffioli, che ha ribadito l’attenzione dell’Amministrazione Comunale verso l’Ente Morale che svolge un servizio pedagogico e sociale indispensabile per il Paese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

90 anni di differenza: nonno e bambino inaugurano l’asilo 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.