I bambini vanno a scuola di risparmio, dentro all’ufficio postale

Due sezioni delle scuole primarie di Cedrate hanno partecipato alle attività della Giornata del Risparmio, culminata con una mattina di gioco e visita alla sede di via Vespucci di Poste Italiane

I bambini della scuola primaria di Cedrate vanno a scuola di risparmio: mercoledì mattina un rumoroso e simpatico gruppo di alunni delle classi terze delle "Silvio Pellico" hanno invaso il salone dell’ufficio postale centrale di via Vespucci. Con le cassette dei postini a far da sgabelli e con maestre e personale di Poste Italiane a guidare il tutto, i bimbi si sono lasciati guidare nel "gioco" del risparmio, con tanto di versione speciale del gioco dell’oca appositamente realizzata. «Lungo il percorso si raccolgono i semini, che rappresentano il risparmio e permettono di superare difficoltà e imprevisti lungo la strada» spiega Rosalba Zagatti, una delle quattro maestre (insieme a Silvia Ropa, Eleonora Alfano e Letizia De Toma) che hanno accompagnato i bambini in questa strana lezione.

Galleria fotografica

Il gioco del risparmio a Gallarate 4 di 8

Le foto della visita dei bimbi all’ufficio postale di Gallarate

Il gioco e il momento di visita all’ufficio postale di via Vespucci è stato solo il momento conclusivo del percorso sul tema del risparmio, che ha previsto anche la realizzazione di disegni, interviste, collage e cartelloni, come «mappe concettuali» per imparare il concetto di risparmio, «non solo nel suo significato monetario, ma anche nel senso allargato, ad esempio risparmio di tempo», spiegano le maestre. Ad accompagnare i piccoli nella visita c’erano anche la Direttrice di Filiale di Busto Arsizio (la "circoscrizione" postale di riferimento) Luisella Gnocchi e il responsabile dell’ufficio postale Vincenzo D’Aiuto: la Giornata del Risparmio è curata da Poste Italiane ma ha una storia molto lunga, essendo nata nel 1924, ideata dall’economista Maffeo Pataleoni, da allora si celebra ogni anno il 31 ottobre. E l’evento si dimostra capace di raggiungere anche i più piccoli, andando al di là della semplice promozione delle Poste.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il gioco del risparmio a Gallarate 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.