Rugby Varese, un anno senza sconfitte

I biancorossi, sempre in testa al proprio girone superano anche il Lainate (41-11). L'ultimo ko dodici mesi fa a Tradate. Femminile: Amazzoni quarte nel primo impegno di Coppa Italia

È ormai passato un anno dall’ultima sconfitta del Rugby Varese; il 27 ottobre 2013 i biancorossi furono battuti 18-15 dal Tradate di Marco Bianchi ma da allora sono arrivati solo risultati utili: per il Varese sono andate in archivio 16 partite vinte e 2 pareggiate. Domenica 26, nella quarta giornata di campionato, i biancorossi hanno superato agevolmente anche un buon Lainate allenato dalla coppia Tonon-Bongini. Il divario di 30 punti in favore dei padroni di casa è stato forse un po’ troppo abbondante anche perchè gli uomini di Galante e Ferrara, solitamente disciplinati, hanno commesso molti falli ma la squadra avversaria non ne ha approfittato. I caimani infatti hanno sbagliato tre dei cinque piazzati a loro disposizione, poi alcune scelte errate hanno fatto sfumare altre opportunità.

Galleria fotografica

Rugby Varese – Lainate 41-11 4 di 22

(Varese preciso in touche contro il Lainate – foto di M. Abbiati)


I biancorossi, in condizioni atletiche eccellenti, hanno fatto invece subito sul serio pur se Affri, ponendo a lato un piazzato, ha fallito la prima opportunità della partita. Ottima l’intesa in mediana fra Bianchi e Piazza che al 9’ del primo tempo ha sbloccato il risultato segnando la prima meta del match (5-0). Al 12’, il mediano di mischia ospite, Fernando La Braca ha fallito il primo calcio di punizione dei "caimani", ma un paio di minuti dopo ha centrato i pali portando i suoi a due sole lunghezze. Al 20’ capitan Maccarelli ha marcato la seconda meta del Varese, poi Affri ha realizzato la trasformazione del 12-3. Nei minuti seguenti Affri ha prima centrato la punizione del 15-3, poi ha colpito il palo in un piazzato successivo. Per il Lainate sono arrivati atri due tentativi a vuoto di La Braca e al 35’ ci ha pensato l’estremo Riccardo Zilli a mettere a segno il piazzato del -9. Prima dell’intervallo il Varese ha allungato con la terza meta; da una bella manovra dei trequarti, Padula ha servito in modo impreciso Taverna che prima ha raccolto la palla e poi ha seminato la difesa avversaria con una splendida serie di finte. Affri ha realizzato la trasformazione del 22-6 di metà gara.
Dopo il riposo la gran giocata di Broggi: al 6’ del secondo tempo, dopo aver intercettato un passaggio avversario, si è fatto settanta metri di corsa solitaria ed è arrivato fino in fondo schiacciando in mezzo ai pali. Il giocatore biancorosso si è ripetuto al 22’ segnando la seconda meta di giornata, frutto della costante pressione varesina. Tre minuti dopo Riccardo Zillli, transitando sull’out di sinistra, ha calciato per se stesso, raccolto e calciato nuovamente in avanti, con grande tempismo l’estremo del Lainate si è tuffato sul pallone rotolato in area di meta. L’ultima marcatura della partita è stata marcata da Bobbato, caparbia la sua azione partita da una giocata veloce di Padula che da qualche minuto era diventato mediano di mischia. All’Aldo Levi è finita 41-11 per il Varese che mantiene la testa della poule con un punto di vantaggio sulla Union Milano. La prossima settimana, i biancorossi affronteranno nella trasferta di Cernusco, gli avversari strapazzati in questo turno proprio dai diretti inseguitori in classifica. Da segnalare l’importante esordio del giovane mediano d’apertura Jacopo Girotti proveniente dalla trafila giovanile e quest’anno già titolare in seconda squadra. Saluta momentaneamente la compagnia, il tallonatore Gian Paolo Sessarego che si stabilirà in Australia fino al giugno del prossimo anno.

Varese-Lainate 41-11
Marcature: 9′ meta di Piazza (V), 14’ cp di La Braca (L), 20’ meta di Maccarelli trasformata da Affri (V), 28′ cp di Affri (V), 35’ cp di R. Zilli (L), 40’ meta di Taverna trasformata da Affri (V), 6’ st meta di Broggi trasformata da Affri (V), 22′ st meta di Broggi (V), 25’ st meta di R. Zilli (L), 32’ st meta di Bobbato trasformata da Affri (V).
Varese: Affri, R. De Cecilia, Broggi, Padula (T. Salvalajo), Taverna, Piazza (Girotti), J. Bianchi (M. Salvalajo), Bobbato, Maccarelli (c.) (Guzzetti), S. Sessarego (Gallo), Perego, Caputo (Lacchè), Maletti (Bosoni), G. Sessarego, Gulisano. All: Galante e Ferrara.
Note. Arbitro: Riccardo Chiarlie di Asti. Cartellini gialli a G. Zilli (R) e Bosoni (V).

C1 Girone C Poule 2 (4a giornata):
Risultati: Varese-Lainate 41-11, Rho-Cus Pavia 36-18, Union Milano-Cernusco 34-0.
Classifica: VARESE 17, Union Milano 16, Rho, Cernusco 9, Cus Pavia 4, Lainate 3.

FEMMINILE – È ripartita la stagione anche per le Amazzoni del Rugby Varese che domenica al Chiolo di Monza hanno disputato il primo turno della Coppa Italia. Inserite in un girone di ferro con atlete di livello elevatissimo come le padrone di casa (campionesse d’Italia a 15) e un Lecco che tra le sue fila vanta giocatrici con una struttura atletica imponente e agilità fuori dal comune. Al cospetto delle ragazze in nero, quest’anno allenate da Coach Minidio, c’erano anche Livigno e Sondalo sicuramente compagini più abbordabili. Le varesine hanno dato dimostrazione della loro grinta sin dalla prima sfida vinta 5 a 2 contro il Livigno.

A segno: Natalia Pina con una doppietta, il capitano Benedetta Pina, Rebecca Zavattoni ed Elisa Carcano (autrice anche dello splendido servizio fotografico). La partita successiva, contro il Valtellina di Sondalo è stata più dura del previsto. Le ragazze varesine hanno incassato 8 mete senza riuscire a marcarne. Segnate fin dal principio le sfide successive contro Monza e Lecco a segno rispettivamente con 13 e 10 mete. Il girone è strato vinto dal Lecco che a sorpresa ha sbancato Monza battendo 2-1 le quotate padrone di casa. Al terzo posto il Valtellina, un dignitoso quarto posto per le Amazzoni che hanno lasciato dietro il Livigno giunto in Brianza con un numero risicato di atlete. Appuntamento ora per il prossimo 23 novembre con un nuovo impegno di coppa.
Amazzoni Varese: Elisa Carcano, Federica Vada, Gaia Russo, Natalia Pina, Benedetta Pina (c.), Chiara Brancone, Beatrice Guerzoni, Chiara Pivanti, Rebecca Zavattoni, Clara Marcolli, Francesca Bonadeo.

SERIE C2 – Nel Girone 2 della C2,  è stata tolta ai Cadetti del Varese la vittoria a tavolino contro l’Orobic. Giustamente accolto il ricorso dei Seriani: per un errore di trascrizione è stato infatti inserito in lista il giocatore Davide Volpi nato nel 1998, mentre si trattava di David Volpi classe 1988. Omologato quindi il 24-5 ottenuto dall’Orobic, vittorioso due settimane fa in casa dei biancorossi.
Classifica girone 2: Cadetti dell’Asr Milano 10, Como 9, Dalmine 8, Cadetti del Lecco, Cadetti del Grande Milano, Delebio 6, Sesto San Giovanni 5, Cadetti del VARESE 4, Orobic, Seregno 0, Livigno -3.

GUARDA ANCHE 
Maschile La fotogallery di Varese – Lainate (di Marta Abbiati)
FemminileLa fotogallery delle Amazzoni (di Elisa Carcano)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rugby Varese – Lainate 41-11 4 di 22

Galleria fotografica

Rugby – Le Amazzoni Varese in campo 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.