Salta l’accordo con la Fin per la gestione della piscina di Moriggia

Per ridurre le perdite dell'impianto, amministrazione comunale e Amsc volevano affidare la gestione alla Federazione Nuoto, ma la trattativa è finita in un nulla di fatto. "Ora un bando di gara aperto"

Salta definitivamente la trattativa tra Amsc e Fin per l’affidamento della gestione della piscina della Moriggia. Un finale in parte prevedibile (visti i tempi lunghi) e in parte all’opposto inatteso, nei tempi, anche perchè solo due settimane fa la trattativa veniva considerata ancora valida fino a metà ottobre. «A fine settembre, come era stato richiesto con termine ultimo non differibile, la trattativa con la Federazione Italiana Nuoto per la gestione dell’impianto natatorio di Moriggia non è stata sottoscritta» spiega la nota diramata dall’amministrazione comunale e da Amsc. «Non si è quindi pervenuti alla formalizzazione dell’accordo. Un lasso di tempo privo di novità decisive che induce a intraprendere una strada diversa rispetto a quella dell’affidamento diretto». Sempre secondo amministrazione e Amsc l’esito finale è stato «condizionato dalle tensioni tra F.I.N. e Comitato Olimpico Nazionale, reso noto anche dalla stampa».

Tutto finito dunque? No, perchè la piscina di Moriggia ha ancora «passivi non più sostenibili per le finanze pubbliche» (tra 400 e 500mila euro negli ultimi anni) e quindi l’amministrazione comunale rimane convinta della necessità di affidare la gestione a privati, un po’ come quasi contemporaneamente ha fatto anche Busto Arsizio, per la storica piscina Manara, per cui è stato fatto un bando (era la richiesta che faceva anche Forza Italia Gallarate). Via libera dunque alla «strada diversa»: «si provvederà ad assegnare la gestione dell’impianto tramite bando di gara, rispettoso dei contenuti dell’atto d’indirizzo fornito dal Consiglio Comunale». Votato nel dicembre del 2013, questo prevedeva forme di tutela per i dipendenti Amsc del settore, spazi per le società sportive e contemporanea garanzia di accesso per i cittadini, adeguamento degli impianti e gestione degli stessi.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.