Alla Schiranna prove tecniche di terremoto

Un'esercitazione dei vigili del fuoco che vede impegnate centinaia di unità in questi giorni in riva al lago

schiranna vigili del fuoco

Galleria fotografica

Esercitazione anti terremoto alla Schiranna 4 di 12

Dal 24 al 28 novembre alla Schiranna, in riva al lago di Varese, i Vigili del fuoco della Lombardia in collaborazione con le amministrazioni locali saranno impegnati in un’esercitazione finalizzata a testare sul campo le procedure di gestione di un’emergenza sismica ed alluvione.
La Schiranna è uno dei 44 siti, censiti e georeferenziati, che ogni Comando Provinciale della Lombardia ha dovuto inserire nel Piano di Colonna Mobile Regionale.
Il prossimo 26 novembre verrà simulata, alla presenza del Direttore regionale dei Vigili del fuoco della Lombardia, del Prefetto di Varese e del Sindaco di Varese, la risposta del sistema di soccorso ad un terremoto, con interessamento della Colonna Mobile Regionale della Lombardia e verranno inviate sul sito le Sezioni Operative dei Comandi di Brescia, Bergamo, Lodi, Milano, Mantova e Varese con 100 unità Vigili del fuoco e 20 Mezzi Speciali a completamento dell’attività di montaggio di una struttura logistica su una superficie di circa 1000 metri quadrati composta dal MSL (Modulo di Supporto Logistico), tendone mensa con relativa cucina da campo montata a cura dei Comandi di Milano, Varese e Bergamo e che ha visto impegnate 50 unità Vigili del Fuoco nei giorni 24 e 25 Novembre.
In data 27 novembre verrà simulata la risposta del sistema di soccorso ad un’alluvione con l’interessamento delle Sezioni Operative dei Comandi di Brescia, Como, Cremona, Lecco, Milano, Sondrio, Pavia e Varese con 120 unità Vigili del Fuoco e 30 Mezzi Speciali attrezzati per le alluvioni. In tale occasione presenzierà personale della Protezione Civile della Provincia di Varese e del Comune di Varese al fine di prendere visione del dispositivo di soccorso messo a disposizione dai Vigili del Fuoco della Lombardia in caso di eventi alluvionali.
A conclusione di ogni giornata si terranno dei seminari nel tendone allestito nel Campo base in cui saranno presentati i risultati dell’esercitazione e sarà l’occasione per fare il punto sull’evoluzione della normativa e delle modalità di risposta ai citati eventi calamitosi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Esercitazione anti terremoto alla Schiranna 4 di 12

Video

Alla Schiranna prove tecniche di terremoto 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.