Officina Contemporanea

Ethnic Appeal, suonano insieme sitar e batterie

Adalberto Zappalà e i giovani batteristi Danno Compund suonano insieme al Planet Soul

Appuntamento speciale venerdì 14 novembre dalle ore 19.30 al Planet Soul di Gallarate, via Magenta 3. La serata musicale è dedicata alle sonorità “etniche” e prevede in programma l’esibizione di Adalberto Zappalà, virtuoso del Sitàr, antico strumento a corde della tradizione indiana, e del gruppo di giovani batteristi e percussionisti Danno Compound, diretti da Massimiliano Varotto.

Adalberto Zappalà inizia lo studio del Sitàr nel 1983 durante il suo primo viaggio in India. Segue l’insegnamento di Ustad Usman Khan di Pune e studia Musicoterapia (metodo Nada Brahma System) con Sri Vemu Mukunda. Nel 1998 e 1999 collabora con il Piccolo Teatro Studio di Milano nella "Recitazione di Siddharta", per la regia di Lamberto Puggelli, in qualità di musicista di scena e co-autore delle musiche con Filippo Del Corno, Mario Arcari e Emilio Galante. Dal 2008 al 2010 ha collaborato con il Consolato dell’India di Milano per eventi musicali con il gruppo Milon che ha portato in tour due spettacoli: "Mahatma Gandhi, un’odissea musicale" e "Rabindranath Tagore".

La musica del Danno Compound si può definire “cross-over” per sole percussioni, dove i momenti di improvvisazione si alternano e si fondono agli arrangiamenti scritti. Il gruppo ha partecipato a numerose rassegne (Gallarate Jazz Festival, Filosofarti, Poesia Presente, Jazz Altro, Art Shot, Microludi). Importante inoltre la performance al Teatro dei Filodrammatici di Milano con il progetto “Milano Ictus” scritto da Dome Bulfaro, con la regia di Enrico Roveris e con Francesco Marelli e Lorenzo Pierobon. Dal 2013 il Danno Compound collabora con l’associazione culturale “Agogica” di Gallarate.

Biglietto d’ingresso € 9 compresa prima consumazione.
Informazioni allo 0331 708224.
L’appuntamento successivo sarà domenica 23 novembre con Colin Edwin e Lorenzo Feliciati, special guest Roberto Gualdi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.