Fontana ha nominato Morello assessore (sarà vicesindaco più avanti)

Accordo chiuso. Entra il consigliere dell'Udc che però avrà la delega di vice dopo la costituzione del nuovo supergruppo del centrodestra. Il sindaco: "Soddisfatti, andiamo avanti"

Il sindaco Attilio Fontana ha nominato, questo pomeriggio, il nuovo assessore della giunta comunale. Mauro Morello, Udc, sarà assessore alle grandi opere, mentre le opere pubbliche e manutenzioni passeranno a Stefano Clerici (Fi). L’accordo politico prevede che Morello, fino a ieri consigliere comunale dell’Udc, sarà nominato vicesindaco tra qualche giorno, quando sarà costituito il nuovo gruppo consiliare di centrodestra, Liberi per Varese, e come espressione proprio di quel gruppo in consiglio comunale. Dunque, la sua nomina a vicesindaco è solo rimandata ma è certa. Nel frattempo, la delega di vicesindaco ad interim rimane a Simone Longhini, assessore alla cultura di Forza Italia. 

(foto, i volti della nuova giunta nel nostro fotomontaggio)


Nel dettaglio,  Morello si occuperà formalmente di "Trasformazioni infrastrutturali e territoriali, opere di interesse pubblico e sussidiate".  Le deleghe che erano in capo all’ex vicesindaco Baroni vengono distribuite tra gli assessori. "Attuazione del programma" passa da Simone Longhini a Morello. L’assessore Stefano  Clerici prende anche "lavori pubblici e la manutenzione e pronto intervento, la logistica e gli uffici comunali". L’assessore al bilancio Giuseppe Montalbetti avrà la "Gestione del patrimonio". L’assessore alla cultura Simone Longhini avrà lo "sviluppo e risorse umane, sicurezza sul lavoro e personale".
L’assessore al territorio Fabio Binelli avrà la "programmazione trasporti e la mobilità urbana".    

Il sindaco Attilio Fontana commenta: «Sono soddisfatto, e comunque non ho mai smesso di lavorare in questi giorni.  Quindi siamo contenti che sia stata coperta anche quest’ultima casella che rimaneva libera”.

La nuova giunta è la seguente: 
Attilio Fontana (sindaco, Lega Nord)
Simone Longhini (vicesindaco ad interim, Forza Italia) 

Fabio Binelli (territorio, Lega Nord)
Sergio Ghiringhelli (commercio, Lega Nord)
Carlo Piatti (sicurezza, Lega Nord)
Maria Ida Piazza (sport e rioni, Lega nord)
Stefano Clerici (ambiente e lavori pubblici, Forza Italia)
Giuseppe Montalbetti (bilancio, Forza Italia)
Enrico Angelini (famiglia e persona)
Mauro Morello (Udc, grandi opere)

leggi anche: 

Morello vicesindaco e la nuova Super Forza Italia

Ecco come diventerà la maggioranza

I nuovi gruppi di potere che escono dalla crisi di giunta



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.