“Get Lucky”, la cultura digitale approda in biblioteca

Giovedì 27 novembre la presentazione del progetto promosso da Informagiovani e Consorzio Cooperative Unison

“Get Lucky: la biblioteca al Centro – Studiare con i nuovi media, da oggi si può!": è il nuovo progetto promosso dall’Informagiovani di Somma Lombardo, in collaborazione con il consorzio di Cooperative Unison, per il supporto ed aiuto a studenti che vogliono migliorare la loro performance scolastica attraverso l’acquisizione di un metodo di studio efficace. «Il progetto ha l’obiettivo di promuovere una cultura digitale dell’apprendimento vicina ai bisogni dei giovani e della popolazione, mettendo al centro la biblioteca comunale di Somma Lombardo, come luogo, officina, spazio dove ampliare le proprie conoscenze, condividendo le esperienze e imparando le diverse dimensioni delle tecnologie digitali, mettendo in rete competenze e strumenti. Vorremmo creare un centro di innovazione digitale aperto al pubblico, nel quale in particolare i ragazzi e i giovani possano utilizzare dotazioni e strumentazioni informatiche per apprendere nuove competenze e maturarle fino ad arrivare alla piena padronanza dei diversi ambienti e piattaforme al fine di poter realizzazione i prodotti digitali».
Giovedì 27 novembre in biblioteca alle ore 20.30 è in programma la serata di presentazione del progetto.

Get Lucky: la biblioteca al centro è un mosaico di attività, percorsi e opportunità per un target molto eterogeneo di utenti:
1. Per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado e i loro genitori
• Creazione di gruppi atti al potenziamento didattico e all’acquisizione di metodi di studio efficaci volti al miglioramento della performance scolastica;
• Incontri di confronto per genitori sull’utilizzo degli strumenti digitali di apprendimento per  migliorare lo studio;
• Percorsi di formazione per muovere i primi passi nella programmazione.
2. Per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado
• Percorsi di sensibilizzazione all’importanza della cultura ed dell’identità digitale;
• Percorso specifico con l’obiettivo di promuovere la digitalizzazione dei libri di testo in collaborazione con i docenti di italiano o lingua straniera dei singoli istituti. I libri digitali saranno successivamente messi a disposizione degli utenti della biblioteca;
• Creazione di ebook per i bambini della fascia d’età prescolare realizzati dai ragazzi del  Centro di Formazione Porfessionale Ticino Malpensa di Somma Lombardo all’interno  del progetto S.O.L.E. (Self Organized Learning Enviroment). Gli ebook saranno poi a  disposizioni degli utenti della biblioteca fruibili attraverso gli Ipad in dotazione.
3. Per gli utenti della biblioteca comunale
• Noleggio Ipad con ebook e App per la didattica, la scuola e il tempo libero;
• Area dedicata ai più piccoli con App specifiche per l’età prescolare e libri interattivi
• Archivio online di libri digitali, scaricabili sui tablet a noleggio.
4. Per i docenti di ogni ordine e grado
• Noleggio per l’utilizzo didattico in classe degli Ipad, si quali saranno installate App specifiche per l’istruzione (la biblioteca avrà a disposizione 6 tablet Apple Ipad e un ambiente di apprendimento digitale allestito ad hoc per il progetto)
5. Per la popolazione
• Percorsi di sensibilizzazione sulla libertà digitale e open source;
• Percorsi formativi ed eventi sull’utilizzo dei tablet, dei social network e delle nuove  tecnologie in genere multimediali.

Per info potete contattarci al numero 0331.989017 oppure inviare un’email all’indirizzo getlucky@consorziounison.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.