Gli studenti del Falcone brillano in Europa

I ragazzi dell'istituto gallaratese hanno conquistato tre medaglie, distinguendosi tra gli oltre 700 concorrenti provenienti da 24 paesi

Anche quest’anno i ragazzi del “Falcone” di Gallarate tornano da Belgrado carichi di riconoscimenti . Durante la 27 th Annual  Conference AEHT,  l’Associazione europea degli Istituti alberghieri, svoltasi  per quest’anno a Belgrado ( 17‐21 novembre 2014)  ben  tre medaglie riconoscono il buon insegnamento professionale dell’Istituto Giovanni Falcone di Gallarate.

Più di 700 rappresentanti di 24 paesi europei si sono confrontati nelle diverse discipline dell’area professionale alberghiera;  già negli ultimi tre  anni i ragazzi dell’istituto Falcone di Gallarate avevano ottenuto prestigiosi riconoscimenti nel settore cucina e cocktail; quest’anno  si è arrivati ad un tris:  

medaglia d’argento nel settore bar con Borsani Caterina,  
medaglia d’argento nel settore front office con Zaro Michele
medaglia di bronzo nel settore cucina con Colombo Matteo.

La soddisfazione dei Docenti accompagnatori,  Rocco Savoini, Andrea Ferro e Silvano Gomaraschi  è stata  grande,  sia per le buone competenze professionali evidenziate da tutti gli alunni partecipanti,  oltre i già citati vincitori, Ceccato Fabio, Orizio  Elena e Marzullo Davide , sia per la buona proprietà linguistica dimostrata durante  la settimana  da tutta la  compagine, vero scopo del concorso. 

Le prove, infatti, si svolgono in inglese e tutta la comunicazione della settimana è in lingua; è questa una buona occasione per conoscere le esperienze professionali dei diversi paesi europei,  gli usi ed i costumi enogastronomici  che li contraddistinguono,  è inoltre  una notevole opportunità  di interscambio e di progettazione di attività che vedono la collaborazione di  Istituti dei diversi paesi.  

Per il “Falcone”  un’altra occasione per affermare che il modello di sviluppo della didattica legata al lavoro è sicuramente proficuo ed in grado di confrontarsi anche con gli Istituti europei  che godono di forme di finanziamento superiori  a quelle  degli istituti italiani.

Intanto già venerdì  sera  28/11/2014 presso il ristorante didattico Saperi e Sapori si terrà la serata a tema : “Terre del Nord “ con menu tipico della Scandinavia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.