Il Distretto elegge il presidente tra le critiche

L'ambito Distrettuale Laveno Cittiglio ha affidato la presidenza al sindaco Alberio. Dura la protesta di alcuni primi cittadini che abbandonano l'aula

Silvana Alberio, sindaco di Gavirate, è stata eletta alla guida dell’Ambito Distrettuale Laveno Cittiglio.  Vicepresidente è il sindaco di Leggiuno Adriano Costantini. La riunione dell’assemblea era stata convocata dall’Asl dopo che ne erano decaduti sindaco e vicesindaco con le ultime elezioni amministrative. Il Distretto è chiamato a decidere e gestire le politiche di area sociale e sanitaria di un ambito territoriale che abbraccia 26 comuni. 

Il rinnovo è avvenuto a maggioranza ma un nutrito gruppo di primi cittadini ha lasciato l’aula in segno di protesta. A guidare la rivolta  Riccardo Dal Torchio, sindaco di Besozzo, a cui sarebbe spettato, in teoria, l’incarico per un tacito accordo di alternanza tra i comuni più popolosi. Nonostante le critiche, il voto si è svolto regolarmente: in base al regolamento, infatti, è previsto il “voto ponderale”  considerato in modo differente a seconda della popolazione rappresentata. La tradizione voleva, invece, che si riconoscesse lo stesso peso a tutti i sindaci presenti: la diversa visione ha provocato il gesto plateale di 11 primi cittadini che confidavano nel turn over, visto che il presidente uscente era proprio l’ex primo cittadino gaviratese Felice Paronelli, o tutt’al più nell’elezione di un comune minore. 

In casa Asl si prende atto della protesta : « Il regolamento è chiaro – spiega il direttore sociale Lucas Gutierrez – il voto è ponderale. L’assemblea, comunque, ha eletto i suoi tre organi esecutivi che ora hanno la piena autonomia decisionale e gestionale. Per noi la questione è chiusa». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.