Mai sgranocchiato le bucce di carota?

Nella giornata conclusiva della settimana del riuso, oltre ad un simpatico "mercatino", Legambiente e i ragazzi del De Filippi hanno offerto assaggi di cucina creativa con gli avanzi

Normalmente finiscono nel contenitore dell’umido, ma anche le bucce di patata e di carota, se cucinate come si deve, possono diventare dei deliziosi snack. Lo hanno dimostrato oggi i ragazzi dell’Istituto alberghiero De Filippi che, su invito di Legambiente Varese, hanno cucinato diverse pietanze – tutte molto buobe – utilizzando quelli che normalmente si considerano scarti: bucce di patate e di carota (trasformate in croccanti chips), frittata con gambi di broccoletti, crostini di polenta avanzata con crema di cipolle e gorgonzola. Un pranzo apprezzato dai tanti varesini che hanno partecipato alla giornata di chiusura della Settimana del riuso, organizzata appunto dal circolo cittadino di Legambiente.

Galleria fotografica

Festa del riuso con Legambiente 4 di 14

Banchetti informativi, un interessante "mercatino" dove portare oggetti non utilizzati e prendere (gratuitamente) quello che può ancora servire, l’officina di Ciclocittà per imparare a riparare e rendere nuovamente funzionanti vecchie biciclette, ma anche laboratori creativi con l’associazione Re Mida, un punto informativo delle Guardie ecologiche volontarie del Comune di Varese, musica e un piccolo spettacolo. La giornata odierna ha chiuso così una settimana di attività e proposte per sensibilizzare i cittadini all’importanza di un approccio più attento ed etico agli oggetti e al cibo: riutilizzare, riparare, barattare non solo per risparmiare denaro, ma anche per non appesantire il "conto" che oguno di noi apre con il Pianeta fin dal giorno in cui viene al mondo, e che non è fatto solo di energia utilizzata per produrre alimenti, oggetti e beni di consumo, ma anche di quella che serve per eliminare le inevitabili scorie, siano esse inquinamento dell’aria, del suolo e dell’acqua, o rifiuti da smaltire.

"A volte bastare fare un po’ di attenzione e fermarsi un secondo a pensare prima di buttare via un oggetto o un vestito che non usiamo più e che invece può servire a qualcun altro – spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – Così risparmiamo denaro, abbassiamo la quantità di rifiuti prodotti e inneschiamo una catena virtuosa che può portare solo benefici a noi e all’ambiente".


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Festa del riuso con Legambiente 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.