Mv Agusta allagata, operai a casa

L'acqua del lago è penetrata nel reparto ricerca e sviluppo e ora lambisce la produzione. Le stime dei danni sono ancora provvisorie, ma pesanti. "Una cosa del genere non si era mai vista"

Gli stabilimenti dell’Mv Agusta alla Schiranna sembrano galleggiare sul pelo dell’acqua dopo che, tra domenica e lunedì, il lago ha invaso i parcheggi e parte dei capannoni, mandando in tilt l’attività quotidiana della casa motoristica varesina. Ma è solo un illusione ottica, il danno invece è molto concreto. Un centinaio di dipendenti, la metà della forza lavoro, è a casa ad aspettare che la situazione torni alla normalità, mentre sulle linee domina un silenzio irreale. «È ancora presto per avere una stima esatta dei danni – dicono da Mv – ma si parla di centinaia di migliaia di euro». 

Galleria fotografica

Mv Agusta sott’acqua 4 di 16

Il reparto ricerca e sviluppo, il cuore dell’azienda che non a caso è dipinto col tricolore, è totalmente inagibile e a giudicare dall’acqua che lambisce le porte degli altri capannoni c’è mancato poco perché non irrompesse anche tra le linee di produzione. «Abbiamo dovuto staccare parte dell’energia elettrica per garantire la sicurezza del personale presente in azienda, e come può vedere i muletti che alimentano i reparti con i vari componenti non riescono nemmeno a circolare».
Ma i danni non si limitano all’acqua nei reparti. Ogni giornata lavorativa persa qui equivale a una cinquantina di moto invendute. «Ora confidiamo nel beltempo – concludono sconsolati alcuni dipendenti – ma una cosa è certa; in tanti anni qui alla Schiranna non si era mai vista una cosa del genere». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mv Agusta sott’acqua 4 di 16

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.