Scoperta carrozzeria abusiva in via Tonale

All'interno sono state trovate 40 autovetture e 4 motocicli, molti dei quali in riparazione. Due veicoli recano targa del corpo consolare della Tunisia

Com’è possibile che a Varese si possano aggiustare e smontare macchine senza autorizzazione? Eppure è accaduto: polizia locale e carabinieri sono intervenuti ieri mattina (19 novembre) in via Tonale 100, dove in uno stabile hanno trovato le auto e vari materiali pericolosi non smaltiti. La vicenda viene raccontata in un comunicato del Comune di Varese, che vi riportiamo di seguito. 

Galleria fotografica

La carrozzeria abusiva di via Tonale 4 di 15

La notizia ufficiale:
Agenti e ufficiali della Polizia locale di Varese, congiuntamente a Carabinieri della Compagnia di Varese e del Nucleo Ispettorato del lavoro, hanno effettuato un intervento in un immobile in via Tonale 100. L’intervento ha fato seguito all’attività di osservazione, durata alcune settimane, da parte della Polizia locale, che ha registrato all’interno dell’area possibili attività abusive.

(la zona interessata)

Si è quindi deciso di intervenire, ponendo fine ad una situazione di grave illegalità: si è proceduto a sequestro penale, d’intesa con la Procura della Repubblica, di un’area di circa 2 mila mq poiché sono depositati rifiuti pericolosi, oli esausti, eternit, liquidi ancora non classificati all’interno di una cisterna sotto il pavimento, batterie, pneumatici usati e vernici ed almeno 15 motori smontati e depositati a terra senza cautele, con sversamento di liquidi sul pavimento. Nell’area veniva esercitata attività di autofficina e di carrozzeria del tutto abusive. Al momento dell’accesso all’area erano presenti tre lavoratori in nero, due quali stranieri.

Su disposizione del magistrato di turno è stata contattata l’Arpa per classificare i rifiuti pericolosi e per fare campionamento del liquido all’interno della cisterna (l’Arpa procederà alle verifiche in questi giorni). All’interno sono state trovate 40 autovetture e 4 motocicli, molti dei quali in riparazione. Due veicoli recano targa del corpo consolare della Tunisia. Non ci sono veicoli rubati: sono stati rinvenuti veicoli sottoposti a sequestri, di proprietà di terzi che risultavano in custodia presso le abitazioni dei proprietari.

Le indagini proseguiranno nei prossimi giorni, al fine di deferire all’autorità giudiziaria i responsabili di reati in fase di accertamento. “E’ rilevante – commenta l’assessore alla Polizia locale Carlo Piatti – l’azione sinergica tra la Polizia locale e i Carabinieri, con messa a frutto di diverse competenze e specializzazioni per controlli mirati e di grande efficacia. Si tratta di un’ operazione di rilievo, che ha comportato sforzi investigativi prolungati nel tempo ma che evidenzia la continua attenzione delle forze dell’ordine al controllo del territorio a 360 gradi, a tutela della legalità e della qualità della vita dei cittadini”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La carrozzeria abusiva di via Tonale 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.