Studenti con dislessia, laureati soddisfatti

Dal 2006, l'Università dell'Insubria ha sviluppato un percorso di accoglienza speciale per gli alunni con DSA. Tutte le facoltà sono aperte a chi ha problemi di apprendimento

 Fino a 10 anni fa era quasi impensabile. Studenti con problemi di dislessia difficilmente arrivavano al tragrado più alto: la laurea.
Nel giro di pochi anni, la cultura e la legislazione hanno fatto passi da gigante e oggi, ragazzi con "DSA" possono accedere a qualsiasi facoltà di laurea e costruire un percorso adeguato. Se ne è parlato oggi all’Università dell’Insubria nel corso di un convegno dal titolo: “SAPER STUDIARE È IMPORTANTE!  Difficoltà e risorse nella abilità di studio degli studenti universitari con certificazione DSA".

Dall’anno accademico 2006/2007, l’Università dell’Insubria si è dotata di un servizio di accoglienza per alunni con disabilità che, per ciò che attiene ai disturbi dell’apprendimento, ha di fatto anticipato la legge del 2010: « Lavoriamo sulla formazione e informazione di docenti, studenti e territorio – spiega la responsabile del servizio Francesca Zappa – e in questi anni abbiamo visto laurearsi diversi studenti con DSA».

Il servizio offre, innanzitutto, la possibilità di accedere a una nuova certificazione come vuole la legge: « La valutazione avviene con criteri nuovi perchè siamo in presenza di un adulto – spiega la responsabile – Una volta ottenuta la certificazione,  si costruiscono progetti personalizzati: ogni esame prevede l’analisi di strumenti dispensativi o ausilii diversi. Il docente individua obiettivi e poi si decidono le modalità per sostenere l’esame».

L’Università dell’Insubria annovera studenti con DSA in tutti i corsi: « Abbiamo iscritti a giurisprudenza ed economia, biologia e mediazione linguistica. Ci sono studenti anche nei percorsi con test di ingresso, quali medicina, scienze infermieristiche. La legge, infatti, prevede percorsi specifici nelle prove di selezione: l’ultimo assegnava un tempo aggiuntivo, circa il 30% in più».

È ancora lunga la strada per l’accettazione della dislessia all’interno del mondo dell’istruzione. Si sono fatti passi da gigante ma ancora si trovano ostacoli: « In questa università abbiamo adottato subito la cultura dell’accoglienza – assicura Francasce Zappa Ogni esperienza è importante per definire meglio strategie e opportunità. Dalla difficoltà nasce sempre l’occasione per migliorarsi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.