Tris di sconfitte nei recuperi per le varesotte

Ilop e Cadetti del Varese giocano bene ma cedono con le favorite Rozzano e Como. Malpensa non riesce a piegare il Parabiago. In campo anche le Amazzoni per la Coppa Italia femminile

La scorsa domenica si sono recuperate molte partite saltate per il maltempo della settimana precedente. Le tre varesotte impegnate, sono state però battute dalle rispettive avversarie: sia la Ilop Valcuvia sia i cadetti del Varese hanno comunque disputato un’ottima gara, male invece Malpensa sconfitto da un avversario molto più abbordabile.
A Pavia invece, nella sfida che ha completato il girone d’andata della C1, la Union Milano ha battuto il Cus 29-16. Il Varese mantiene così l’esiguo punto di vantaggio in vista dello scontro diretto di domenica 30 novembre al “Crespi” di Milano proprio contro l’inseguitrice Union.

Galleria fotografica

Rugby – La 6a giornata in C2 4 di 27

(Non basta un’ottima prova degli Unni contro i gialloverdi Chicken / foto di Enrico Ugo Rossi)


Ilop Valcuvia-Chicken Rozzano 5-34 – La capolista Rozzano ha vinto in casa degli Unni rispettando il pronostico: i milanesi, prima della sfida giocata a Cassano Valcuvia, avevano subito 16 punti complessivi e una sola meta al passivo risalente al primo turno di campionato. Gli Unni hanno disputato la migliore partita dell’anno, violando la meta avversaria e mettendo più volte in difficoltà il Chicken. Il punteggio è stato sbloccato da Tamborini (0-3 e poi 0-6) a segno con due dei tre piazzati a disposizione, poi gli Unni gravati dal giallo di Ermete Rossi, hanno subito due mete realizzate da Alberto Ardizzone. Entrambe a segno le trasformazioni di Tamborini per il 20-0 ospite dell’intervallo.
Nella ripresa un buon Valcuvia ha concretizzato gli sforzi all’8’ grazie a una bellissima intuizione di Ermete Rossi che dopo una bruciante accelerazione ha servito Haida bravo a segnare la meta del 5-20. Alberto Rossi, in giornata no dalla piazzola, ha mancato la trasformazione; errore che si è aggiunto ai due calci falliti nel primo tempo. Tre minuti dopo, con la meta di Gatti trasformata dal solito Tamborini, il Rozzano si è portato sul 27 a 5. Poi i padroni di casa sono rimasti nuovamente in 14 per il giallo a Biondolillo, ma poco dopo ci ha pensato Greppi del Rozzano a ristabilire la parità numerica. Nel finale di gara, il Valcuvia si è avvicinato più volte alla linea di meta, ma il Chicken ha resistito fino a trovare al 37’ la meta del bonus marcata ancora da Ardizzone giunto alla sua tripletta personale. Il glaciale Tamborini ha trasformato per il 34-5 di fine partita. Domenica prossima gli Unni affronteranno in trasferta il Gatttico, allenato dall’ex tecnico valcuviano Silvio Repossini.
Valcuvia: Badi, Haida, Bossi, Gabriele (Evangelista), Biondolillo (Nicola Fiorino), Alberto Rossi, Ermete Rossi, Scotti, Costa, Oddi, Di Muro (De Rossi), Taglioretti, Renzi (Elvi), Perdoncin (c.), Alberici (D’Angelo). Ne: Currò Allenatori: E. Rossi e Cattaneo.

(Un ovale conteso tra i giocatori di Parabiago e Malpensa / foto di Chiara Mandelli)

Cadetti del Parabiago -Malpensa 23-14
 – Dopo la vittoria contro la Ilop che ha rotto un digiuno lungo un anno, i "galletti" si sono ripetuti battendo il Malpensa in un match paragonabile a un derby vista l’esigua distanza fra le città in questione. Buono l’avvio di partita del Parabiago che ha sbloccato il risultato al 15′ con Ferrario abile a seguire e schiacciare in meta l’ovale calciato in profondità da Spagnolo. Dieci minuti dopo, i padroni di casa si sono portati sul 10-0 grazie alla meta di Simone Baudo. Baxiu che aveva fallito la prima trasformazione ha sbagliato anche il secondo tentativo calciato da posizione molto defilata. Al 30’ è iniziata la riscossa del Malpensa arrivato al -3 con la meta di capitan Casnaghi trasformata da Cattaneo. Sette minuti dopo in Malpensa si è portato sul 14-10, sorpasso avvenuto grazie ancora a Casnaghi e Cattaneo autori rispettivamente di meta e trasformazione.

Nel secondo tempo i rossoblù sono tornati a pressare e hanno guadagnato terreno con gli avanti. Malpensa ha retto fino alla meta di La Placa segnata al 10’. Baxiu non ha centrato i pali sulla trasformazione, ma si è rifatto al 20’ mettendo a segno il calcio di punizione del 18-14. La partita è rimasta in bilico fino al 34’ poi Ferrario ha segnato la sua seconda meta nata da una bella giocata dell’ex Raffaele Albero risultato tra i migliori in campo. La sfida si è chiusa sul 23 a 14 in favore dei cadetti del Parabiago che con l’ultima marcatura hanno incamerato anche un prezioso punto bonus. Il Malpensa nel prossimo turno giocherà in trasferta contro i Saints.
Malpensa: Casnaghi, Marrazza (Francesco Contarato), Cattaneo, Airoldi, Bianco, Metelli, Siviero, Formica, Felotti, Panizzolo (Aimino), Gagliostro Carabelli, Giarola (Alcaro), Vitale, Altomare (Cataudo). Ne: Tomasoni, Moriggi, Gallo. Allenatori: Pennestrì e Brega.

Risultati (6a giornata): Cadetti del Novara-Tradate 15-25, Ilop Valcuvia-Chicken Rozzano 5-34, Cadetti del Parabiago-Malpensa 23-14, Mastini- Saints 90-0, Gattico-Voghera: rinviata al 7 dicembre, ha riposato il Cesano Boscone.
Classifica C2 girone 1: Chicken Rozzano 26, Cesano Boscone* 19, TRADATE* 17, Mastini 13, MALPENSA* 10, Cadetti del Novara 4, Cadetti del Parabiago 4, VALCUVIA, Gattico** 1, Saints* 0, Voghera** -8.
Ogni asterisco rappresenta una partita giocata in meno rispetto alle sei giornate di campionato. Nel computo rientrano sia le partite rinviate che i turni di riposo.

(Varese in attacco contro il Como / foto di Marta Abbiati)


Cadetti del Varese-Como 23-34 – Al “Levi” di Giubiano, la seconda squadra del Varese ha disputato un’ottima prova contro il Como di Bruno Porretti. I lariani, nonostante un buon gioco di mischia, hanno faticato più del previsto per guadagnare vittoria e punto bonus. Al 5’ del primo tempo, il mediano d’apertura varesino Jacopo Girotti ha portato in vantaggio i padroni di casa segnando e trasformando la prima meta del match. Il pareggio è arrivato al 26’ con la meta del comasco Gratton trasformata da Piscitello. Quattro minuti dopo, il Como si è portato per la prima volta in vantaggio (7-14) grazie a Piscitello che ha segnato e trasformato la sua meta. Al 33’ Girotti ha centrato il piazzato del -4, ma un paio di minuti dopo gli ospiti hanno segnato con Daveri la meta del 19-10 in loro favore. Prima dell’intervallo, Girotti e Piscitello hanno realizzato un piazzato per parte; 22-13 il punteggio in favore degli ospiti.
L’allungo del Como è arrivato al 56’ grazie alla meta di Verga trasformata da Piscitello; +16 in favore degli ospiti. Al 60’ Cecco Gallo ha segnato la seconda meta biancorossa e cinque minuti dopo anche Zaminato ha schiacciato l’ovale in meta. Con sole 6 lunghezze da recuperare, i varesini hanno dato il tutto per tutto, ma nei minuti finali il comasco Rocca ha realizzato la meta che ha chiuso la gara sul 34-23 in loro favore. Rispetto alla trasferta di Lecco, si è visto un Varese in crescita, trascinato dal suo capitano Gino Gramaglia; ottima la prestazione anche del giovane mediano di mischia Martino Corno. La prossima sfida sarà giocata domenica in casa del Seregno.
Cadetti del Varese: Tommaso Bianchi, Zibordi (Zaminato), Parini (Di Tullo), Gramaglia (c.), Patrucco (D’agostini), Girotti, Corno (Ulderico Marchi), Rizzotto, Gilardi, Gallo, Spiteri (Stefano Sessarego), Colombo, Verdelli, Maccagnan (Lahwaidi), Rastelli (Guzzetti). Allenatori: Marco Bianchi e Giovanni Soldini.

Risultati (6a giornata): Dalmine-Delebio 28-33, Cadetti del grande Milano-Orobic 47-10, Cadetti del Varese-Como 23-34, Seregno-Livigno 30-19, Cadetti dell’Asr Milano-Sesto San Giovanni: da recuperare, hanno riposato i cadetti del Lecco.
Classifica C2 girone 2: Como* 18, Delebio, Dalmine* 17, Cadetti dell’Asr Milano**, Cadetti del Grande Milano 15, Cadetti del Lecco* 12, Sesto San Giovanni* 10, Seregno* 9, Orobic 5, Cadetti del VARESE* 4, Livigno -3.
Ogni asterisco rappresenta una partita giocata in meno rispetto alle sei giornate di campionato. Nel computo rientrano sia le partite rinviate che i turni di riposo.


FEMMINILE –
 Sempre domenica 23, al “Cravino” di Pavia, si è giocato il secondo turno della Coppa Italia Femminile con una formula diversa rispetto al solito. Sono scese in campo sei squadre divise in due gironi da tre. Le Amazzoni Varese nel girone 1 hanno affrontato Pavia 1 e Monza; il secondo raggruppamento era composto da: Pavia 2, Lecco e Lodi. Le varesine, in formazione rimaneggiata, nella prima partita hanno perso contro il Monza senza segnare mete. Poi contro il Cus Pavia 1 è arrivata un’altra netta sconfitta mitigata dalla meta di Francesca Bonadeo. Al termine del girone, le Amazzoni hanno affrontato il Cus Pavia 2 che si è classificato terzo nell’altro gruppo. Le pavesi hanno vinto la finale del quinto posto, ma le ragazze di coach Minidio hanno segnato due mete: una ancora con Francesca Bonadeo e l’altra con Natalia Pina. Il Lodi ha superato il Pavia 1 nella finale per il terzo posto. La finale tra le vincenti dei gironi è stata vinta 4-2 dal Monza che ha battuto il Lecco. Grande soddisfazione per le brianzole che hanno reso pan per focaccia proprio alle lecchesi vincitrici proprio a Monza nel primo appuntamento dell’anno. In casa varesina va sottolineata la dedizione delle ragazze nel portare a termine il difficile impegno anche grazie all’apporto di un’inesauribile Elisa Mamolo. Appuntamento al 7 dicembre con il terzo turno di coppa.
Amazzoni del Rugby Varese: Eleonora Bisello O Ragno (c.), Natalia Rossella Pina, Elisa Mamolo, Francesca Bonadeo, Chiara Pivanti, Clara Marcolli e l’esordiente Martina Berard. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rugby – La 6a giornata in C2 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.