Unendo Yamamay, la Champions è amica

Facile successo per Busto Arsizio nell'esordio stagionale in Europa contro le finlandesi del LP Salo. Diouf e Marcon trascinano le compagne, bene anche Leonardi che sfoggia una vistosa maglia verde

Primo impegno ufficiale nella Deniz Bank Champions League 2014/15 per la Unendo Yamamay Busto Arsizio, impegnata sul taraflex del Palayamamay contro le finlandesi del LP Salo. Esordio vincente per Marcon e compagne che si impongono sulle avversarie con un netto 3-0 (25-19, 25-20, 25-19). Partita senza troppi pensieri per le ragazze di coach Parisi che si dimostrano incisive su tutti i fondamentali di gioco anche se ancora si nota poca distribuzione di gioco al centro da parte di Wolosz. A riposo Havelkova in vista dell’impegno di campionato di sabato 15 contro la Igor Gorgonzola Novara. Spicca il colore verde della maglia di Giulia Leonardi, libero della UYBA che come tutte le sue pari ruolo, per disposizione della CEV, vestiranno di colore verde nelle partite della Champions League 2014/15. Grande movimento in campo per Lyubushkina che si fa trovare sempre pronta a muro e in attacco. Buona prova anche per Degradi. Mattatrici biancorosse Marcon (per lei 14 punti e 56% attacco positivo) e Diouf (18 punti, 54%). Positivo il lavoro in difesa di Leonardi e Marcon (rispettivamente 69% e 52%. Il prossimo appuntamento per Marcon e compagne è la sfida di campionato contro Novara di sabato 15 al Palayamamay (inizio ore 20:00 e diretta su RaiSport1).

Galleria fotografica

Unendo Yamamay – LP Salo 3-0 4 di 29

LA PARTITA – Parisi si affida a Wolosz in regia e Diouf opposto, Michel e Lyubushkina al centro, Degradi e Marcon in attacco, Leonardi libero. Inizia bene Busto che sfrutta le troppe imprecisioni delle finlandesi e si porta sul 4-0 costringendo Coach Raatikainen a chiamare time-out. Al rientro in campo al situazione non cambia e Busto può sfruttare il vantaggio per 7-1. Un paio di imprecisioni della difesa biancorossa impediscono a Wolosz di poter distribuire il gioco al meglio e le finlandesi recuperano qualche punto. La battuta di Marcon mette in difficoltà la ricezione del LP Salo (per lei 3 ace) e il braccio di Diouf martella la difesa. Le finlandesi non riescono a sbloccare la situazione e Busto si porta agevolmente sul 14-7. Continuano a macinare punti Marcon e compagne mentre gli attacchi delle finlandesi finiscono sempre fuori dal perimetro di gioco. L’ace di Marcon porta le padrone di casa sul 20-10. Sono ancora pochi i palloni serviti da Wolosz in centro dove ci sono Michel e Lyubushkina che quando vengono chiamate in causa non perdonano. Il servizio della numero 8 finlandese Pihlajamaki mette in seria difficoltà la ricezione bustocca (per lei doppio ace che porta il punteggio sul 23-15) e stavolta è coach Parisi a chiamare il time-out per provare a spezzare la serie positiva delle avversarie. Fatica Busto anche sulla battuta della Rakic e le finlandesi si portano sul 24-19. Parisi chiama il time time-out e al rientro in campo Lyubushkina con un semplice palleggio confonde la difesa del LP Salo e regala a Busto il 25-19.

Formazione invariata per le padrone di casa nel secondo set. Inizia bene Busto che si porta agevolmente sul 5-1 con la battuta di Diouf che mette in difficoltà la ricezione avversaria e Lyubushkina pronta a muro. Apparentemente più efficace anche il muro finlandese non accompagnato però da altrettanta incisività in attacco. L’ace di Lyubushkina porta le biancorosse sull’8-4. Qualche imprecisione di troppo di Marcon e compagne permette alle finlandesi di portarsi sul 9 pari, in particolare Degradi sembra aver perso un po’ di lucidità in difesa. Ci pensa Diouf a recuperare palla. Ace di Marcon che questa sera sta battendo forte. Dall’altra parte risponde Polishchuk con un ace che porta la sua squadra sull’11 pari. Si scaldano i tifosi delle farfalle per aiutare le proprie beniamine a uscire dal momento di crisi. Sul 13-14 coach Parisi chiama time-out per riportare tranquillità alle sue ragazze. Recuperano lo svantaggio Marcon e compagne e si va al secondo time-out tecnico sul 16-14. Sono tornate a essere incisive le farfalle che si portano sul 19-15 costringendo coach Raatikainen al time-out. Ancora un piccolo black-out per Degradi che commette troppe imprecisioni in difesa e che prende una pallonata sul viso su attacco finlandese. Il tabellone segna 19-18 e coach Parisi chiama time-out per dare qualche indicazione alle sue ragazze. “Murone” di Ciara Michel per il 22-18 biancorosso. Ancora ace di capitan Marcon e Busto si aggiudica il secondo set con un attacco di Degradi.

Si apre con il vantaggio per 3-6 delle finlandesi il terzo parziale di gioco ma le farfalle ci credono e con un ottimo gioco a muro si riportano subito sul 6 pari. È Busto ad avere in mano le redini della partita con Leonardi pronta a ricevere ogni palla che viene poi trasformata in punto dalle sue compagne. Si va al secondo time-out tecnico sul 16-10. Sono inarrestabili le ragazze di coach Parisi e nelle ultime fasi di gioco si fa vedere Lyubushkina, chiamata finalmente in causa da Wolosz a posto 3. Tutti in piedi sul 24-12 e Diouf regala il 25-19 e la vittoria a Busto.

LE INTERVISTE
Carlo Parisi: “Sono un po’ dispiaciuto perché partite come queste bisogna giocarle avendo ben presenti nella testa le nostre capacità. Stasera invece ce le siamo dimenticate e abbiamo giocato nervose. Finché abbiamo giocato così non c’è stata possibilità di giocare bene. Loro sono una squadra da tenere lontana da rete perché ha delle centrali davvero potenti. Degradi sta crescendo e noi dovevamo gestire meglio le coperture su di lei che ha qualche difficoltà in ricezione. Ci siamo fatte prendere alla sprovvista e questo mi dà fastidio. Affronteremo Novara sapendo chi abbiamo davanti e con in testa ben presenti le nostre qualità”.

Alice Degradi: “Siamo state brave. Nonostante non abbiamo ricevuto benissimo, abbiamo continuato a giocare. Giulia (Leonardi ndr) e Cisky mi hanno aiutata molto. Contro Novara mi aspetto una partita difficile. Ringrazio i tifosi che sono il settimo giocatore in campo. Ci seguono sempre, anche in settimana e ci danno davvero la carica”.

Unendo Yamamay Busto Arsizio – LP Salo (25-19, 25-20, 25-12)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 11, Degradi 12, Rania ne, Michel 5, Leonardi (L), Marcon 14, Perry ne, Camera ne, Diouf 18, Wolosz 2, Havelkova, Pisani. All. Carlo Parisi. Secondo all.: Marco Musso.
LP Salo: Koskelo (L), Lymareva 11, Hamalainen ne, Kosonen 3, Jokinen 6, Murto ne, Kinnunen 1, Pihlajamaki 5, Ennok 3, Hyttinen ne, Rakic 8, Polishchuk 2, Ahlqvist. All. Raatikainen. Secondo all. Lemminkainen.
Arbitri: Michlic Agnieszka – Evgeniou Nicos
Note. Busto Arsizio: battute errate 2, vincenti 10 (Marcon 5), muri 2, errori 9. LP Salo: battute errate 1, vincenti 6, muri 7, errori 12. Durata set: 26’ 30’ 23’. Spettatori: 2319.

GUARDA la fotogallery della partita (foto di R. Blanco): clicca sull’immagine sottostante



Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Unendo Yamamay – LP Salo 3-0 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.