850 anni fa le reliquie dei Re Magi a Borsano

Lunedì 5 gennaio il corteo si snoderèà per le vie del quartiere di Borsano. Da qui il Barbarossa passò con le reliquie trafugate nel 1164 per portarle a Colonia

La sera del 5 gennaio, un corteo in costume concluderà un anno di celebrazioni che hanno fatto viva memoria del passaggio delle reliquie dei Re Magi nel quartiere bustocco di Borsano. Tali reliquie furono trafugate da Federico Barbarossa nel 1164 d.c. e, nel tragitto verso Colonia, transitarono anche da qui. I borsanesi, nell’ 850° anniversario di quell’evento, hanno cercato di rivivere quel momento storico perchè ancora oggi potesse infondere nuova luce e nuovo slancio sul loro cammino di fede. Il corteo si snoderà da Via XXIV Maggio e procedendo per Via Delle Ricordanze giungerà in Piazza Gallarini per poi entrare in Chiesa Parrocchiale. L’iniziativa è organizzata dalla parrocchia dei Santi Pietro e Paolo.

Galleria fotografica

I Re Magi a Borsano 4 di 11

Durante il tragitto sono previste tappe rievocative dei momenti storici più significativi che hanno caratterizzato il tragitto dei Re Magi, dalla nascita di Gesù ai giorni nostri.
I Parrocchiani, come primi artefici e organizzatori del corteo, augurano a tutti di cogliere il messaggio dei Re Magi: uomini costantemente alla ricerca che, trovato lo scopo del loro camminare (Gesù), hanno scelto di cambiare e fare ritorno “per un’altra strada”.
Questo cambio di direzione e di marcia come allora portò la luce nel mondo così oggi, noi, nell’imitazione dei Magi, potremmo esserne il riflesso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I Re Magi a Borsano 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.