C1: il Varese raggiunto in vetta, il derby di C2 al Malpensa

I biancorossi vincono senza bonus a Rho e sono agganciati dall'Union. A Gallarate i padroni di casa superano la Ilop, Tradate beffato nel finale

Rho–Varese 13–26
 – Con la vittoria di domenica a Rho, il Varese si è già qualificato alla Poule Promozione che al termine dell’attuale girone prenderà il via nel 2015. I biancorossi non avendo ottenuto il bonus sono stati raggiunti in vetta dalla Union e così anche i milanesi hanno guadagnato matematicamente la seconda fase. In campo, il Varese ha battuto un ottimo Rho che al 4′ è passato a condurre 5-0 con una meta marcata dall’ala Armadillo. Il Rho avrebbe potuto aumentare il bottino se il solitamente affidabile Christian Ceaprazaru fosse stato più preciso dalla piazzola; nel corso del primo tempo oltre alla trasformazione ha mancato anche tre piazzati. Al 22’ i varesini hanno segnato la loro prima meta. Da una mischia biancorossa, Bianchi ha passato l’ovale ad Affri, il quale ha servito Herdman che è giunto fino in meta rompendo un paio di placcaggi: 7 a 5 per il Varese grazie alla trasformazione di Affri che al 28’ ha centrato il piazzato del +5. Al 34’ lo stesso Affri ha bucato le linee avversarie e dopo una prodigiosa corsa di 40 metri ha servito Taverna che è scattato fino in meta; 15 a 5 il punteggio in favore dei biancorossi.

Galleria fotografica

Rugby: vincono Varese e Malpensa 4 di 30


Nel secondo tempo, il Varese ha mantenuto alta la concentrazione e all’8′ Piazza ha segnato un drop che è andato ad aggiungersi alla splendida giocata di domenica scorsa (5-18). Nel minuto successivo il Rho ha ridotto le distanze con la meta del -8 segnata da Giannotti. Al 18′ Affri ha centrato il piazzato del 21 a 10 e cinque minuti dopo Ceaprazaru ha risposto realizzando il suo primo tiro di giornata (13-21). I varesini poi hanno controllato la gara fino alla meta di Simone Banfi segnata all’ultimo minuto per il 26 a 13 finale in favore dei ragazzi di Galante e Ferrara che domenica giocheranno in casa del Lainate.
Varese: Piazza (Banfi), R. De Cecilia, Taverna, Herdman, Padula, Affri, J. Bianchi (D’Agostini), Bobbato, Maccarelli (c.) (S. Sessarego), Perego (Galante), Lacchè, Montalbetti (Contardi), Maletti (Lawahidi), Guzzetti, Bosoni. Non entrato Broggi. Allenatori: Mario Galante e Michele Ferrara.

Serie C1 Girone C
Risultati (8a giornata): Rho-Varese 13-26, Union Milano-Lainate 34-0, Cus Pavia-Cernusco 33-25.
Classifica: VARESE, Union Milano 31, Rho 21, Cernusco 15, Cus Pavia 10, Lainate 9.

Chicken Rozzano – ReFlex Tradate 15-12 – 
Nel match clou del girone 1 della C2, i gialloblu hanno perso all’ultimo respiro una partita bella e molto combattuta. Nel primo tempo terminato 7-5 è stato il Rozzano a passare in vantaggio con la meta di Flore trasformata da Tamborini. Poi Ciro Barracca con la sua marcatura ha tenuto in corsa il Tradate. Nel secondo tempo il team di casa è tornato in vantaggio con una meta del tallonatore Greppi. Nei minuti finali la squadra di Zecchin si è portata sul 12 a 12 grazie alla meta di Sala trasformata da Zorzi. A tempo scaduto Tamborini ha segnato il piazzato che ha dato la vittoria al Rozzano. La prossima trasferta della ReFlex sarà domenica a Opera contro i Mastini.
Tradate: Barberio (La Mendola), Agliardi, Luigi Barracca (De Vita), Bollini, Trombetta, Zorzi, Corti, Riva (c.), Cherchi, Sala, Zuccolo (Agostino), Mascheroni, Ciro Barracca (Francesco Bellusci), D’Arcangelo, Giuseppe Bellusci. Ne: Vulcano, Bernardi, Martegani. All.: Zecchin.

Malpensa – Ilop Valcuvia 11–6
 – Il derby tra Unni e Malpensa se l’è aggiudicato la squadra di Brega e Pennestrì in una sfida che come a Rozzano è stata decisa all’ultimo minuto. Al 18′ i valcuviani sono passati a condurre 3 a 0 con un piazzato di Alberto Rossi. A fine primo tempo, dopo un giallo subito da Foresio, Gianluca Cassia ha messo a segno il 3-3.
Nel corso della ripresa le squadre hanno marcato un calcio di punizione per parte: di Alberto Rossi al 10′ e del gallaratese Stefano Cattaneo al 14′. Due i gialli inflitti al Malpensa (Cattaneo e Felotti). Al 27’ l’arbitro Rho ha sanzionato a Ermete Rossi l’espulsione definitiva per gioco scorretto. Quando il 6 a 6 pareva ormai una sentenza, Diego Metelli ha segnato la meta dell’11 a 6 finale. Il 21 dicembre, a Cassano Valvuvia la Ilop affronterà il Voghera, mentre il Malpensa giocherà a Gattico.
Malpensa: Airoldi (Budetta), Marrazza, Francesco Contarato, Cattaneo, Cassia (Bianco), Metelli, Siviero (Brega), Casnaghi (c.), Gagliostro (Travaini), Felotti, Carabelli (Aimino),Formica (Shuitemaker), Giarola, Vitale, Altomare. Ne Pennestrì. All.: Pennestrì e Brega.
Valcuvia: Badi, Biondolillo, Gabriele (Evangelista), Bossi, Haida, Alberto Rossi, Ciaccia (Alberto Rossi), Scotti, Oddi (Costa), Foresio, Di Muro (Taglioretti), Busnelli, Alberici, Perdoncin (c.), Renzi. Ne: D’Angelo, De Rossi, Mancuso. Allenatori: Ermete Rossi e Beppe Cattaneo.

Serie C2 Girone 1
Risultati (8a giornata): Malpensa-Ilop Valcuvia 11-6, Cadetti del Parabiago-Cadetti del Novara 38-7, Cesano Boscone-Gattico 59–0, Chicken Rozzano-Tradate 15-12, Voghera-Saints 38-5, hanno riposato i Mastini.
Classifica: Chicken Rozzano* 30, Cesano Boscone* 25, Tradate* 22, Malpensa* 19, Mastini* 18, Cad. del Parabiago 13, Ilop Valcuvia, Gattico* 6, Cad. del Novara 4, Saints* 0, Voghera* -2. Con l’asterisco le squadre che hanno usufruito del turno di riposo.

Cadetti del Varese -Cadetti dell’Asr Milano 0-34 – Nella sfida fra squadre cadette giocata a Giubiano, il Varese è stato battuto dall’Asr andato in meta tre volte per tempo. Comunque buona la prestazione dei biancorossi che fino a dieci minuti dalla fine erano sotto solo 20 a 0. Al cospetto della capolista si è vista una squadra compatta che nonostante le numerose assenze ha trovato uomini in grado di giocare anche fuori ruolo. Su tutti vanno segnalate la prova in mischia di Jelmini, Zaminato e Zibordi. Considerevole anche la disponibilità dei piloni Nicola Celeste e Totò Ruotolo che sono tornati in campo dopo molti mesi di inattività. Un altro infortunio è andato ad aggiungersi alla già lunga lista varesina, infatti Marcello Salvalajo ha subito la rottura del malleolo del piede sinistro. Domenica a Varese arriverà la formazione cadetta del Grande Milano l’erede del “mitico” Cus, la squadra del Politecnico.
Cadetti del Varese: T. Salvalajo, Besana (Giardini), T. Bianchi (U. Marchi), Gramaglia (c.), Patrucco, Girotti, Corno, C. Jelmini, Zibordi (Zaminato), M. Salvalaio, Rizzotto, Colombo, Celeste (Ruotolo), Maccagnan, Rastelli. Ne: Verdelli, Spiteri, Di Tullo. All: M. Bianchi e Soldini.

Serie C2 Girone 2
Risultati
(8a giornata): Cadetti del Varese-Cadetti dell’Asr Milano 0-34, Cadetti del Grande Milano-Livigno 63-7, Cadetti del Lecco-Como 5-0, Dalmine-Seregno 27-0, Orobic-Delebio: rinviata. Ha riposato il Sesto San Giovanni.

Classifica: Cad. dell’Asr Milano* 30, Cad. del Grande Milano 25, Dalmine** 22, Lecco* 21, Como* 19, Delebio* 18, Cad. del Seregno* 13, Sesto San Giovanni* 10, Orobic** 5, Cad. del VARESE* 4, Livigno* -3. Ogni asterisco rappresenta una partita giocata in meno rispetto alle otto giornate di campionato. Nel computo rientrano sia le partite rinviate che i turni di riposo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rugby: vincono Varese e Malpensa 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.