Il lago effimero in brughiera

Si è formato nella zona a nord di via Gaggio, con le piogge dei giorni scorsi, e nelle ore di sole ha offerto uno spettacolo insolito e curioso, insieme ai colori dell'autunno

Si è nascosto dove non possono trovarlo, dove nessuno lo va a cercare: in brughiera. Eppure mi sembra di averlo già visto altre volte da queste parti. Ha approfittato di questo lungo periodo di pioggie per rigenerarsi dal terreno troppo impregnato di acqua perfino qui dove la trama grossolana delle ghiaie non trattiene le precipitazioni in superficie. E’ un paesaggio nuovo, inaspettato forse no, ma inusuale.

Luciano Turrici, naturalista e appassionato conoscitore della zona del Gaggio fatta di brughiera e bosco, descrive così il particolare paesaggio creato dalle piogge dei giorni scorsi: le acque cadute dal cielo hanno infatti invaso l’area di brughiera, ormai quasi spoglia di vegetazione, regalando uno scenario insolito, specie nei (pochi) giorni sereni, quando il sole ha acceso i colori dell’autunno e lo specchio d’acqua li ha moltiplicati.

Galleria fotografica

Un lago in brughiera 4 di 7

Il racconto per parole e immagini, è stato pubblicato sul blog Sterpaglie, dedicato alla biodiversità nella zona del Gaggio (Sterpaglie è un titolo sarcastico, che prende spunto dalla definizione della zona data da un sostenitore della terza pista di Malpensa, ora "congelata" in attesa di un nuovo masterplan).

Pensate che effetto può fare ai pini silvestri specchiarsi nelle sue acque, non ci sono abituati… guardano il loro riflesso e non si riconoscono la molinia, con quei ciuffi ormai paglierini? Cosa ci fa con i piedi a bagno come le magrovie? La quercia guarda le nuvole e non sa più se quelle vere stanno sopra o sotto di lei.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un lago in brughiera 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.