Il museo a portata di click: nasce la App del Maga

Continua la collaborazione tra il museo e Google con il lancio della app mobile del Maga. Da oggi il museo potrà essere visitato comodamente con telefono e tablet

Continua la collaborazione tra il Museo Maga e il Google Cultural Institute che, dopo aver inserito il museo gallaratese tra quelli visitabili on line, ora si arricchisce anche con il lancio della app ufficiale. Dal 10 dicembre 2014 chiunque abbia uno smartphone o tablet Android potrà scaricare l’applicazione dedicata al museo che permetterà di scoprire in modo inedito le opere e le attività del Museo d’Arte Contemporanea di Gallarate. I percorsi che possono essere visitati attraverso l’App, direttamente dal proprio smartphone o tablet, mostrano differenti focus tematici.

Il primo affronta da un punto di vista storico la questione della sperimentazione dei linguaggi artistici attraverso le opere più importanti della collezione del MA*GA tra anni cinquanta e sessanta. Gli altri due, di natura monografica, sono riferiti a importanti autori italiani contemporanei, quali Mario Cresci e Gianni Caravaggio, che hanno sviluppato progetti specificatamente pensati per il museo.

Sempre all’interno dell’applicazione mobile, una particolare attenzione è stata dedicata alla mostra virtuale “Belvedere” che ricostruisce il primo allestimento della collezione del Museo dopo l’incendio e si concentra sulla trasformazione dell’idea e della rappresentazione del paesaggio nell’arte italiana del secondo Novecento, fino ai giorni nostri. Questa esposizione è accompagnata anche da una visita in Street View. Attraverso questa tecnologia di Google Maps sarà possibile effettuare da ogni parte del mondo un tour virtuale del Museo, direttamente dal proprio smartphone. Con un semplice tocco sullo schermo si potranno ammirare le prime opere restaurate e capolavori come Grande Pianta Dafne di Alik Cavaliere.

di
Pubblicato il 11 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Video

Il museo a portata di click: nasce la App del Maga 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.