Infortuna (PD) interroga la giunta sul “Parco cintura verde Varese”

Il consigliere comunale democratico chiede «quando la delibera del parco “Cintura Verde Varese” verrà calendarizzata in Consiglio Comunale»

Durante l’ultima seduta a Palazzo Estense, il Consigliere Comunale del PD Giampiero Infortuna ha presentato un’interrogazione sul futuro del Parco cintura verde Varese, tema che interssa soprattutto il quartire Bizzozero. Il consigliere comunale riceverà una risposta scritta da parte del neo assessore alla tutela ambientale Santinon, «che dovrà spiegarmi – commenta Infortuna – in maniera puntuale, se lo sa, quali sono le intenzioni dell’Amministrazione in merito alla realizzazione del parco, agli accordi presi con gli altri Comuni e alle tempistiche».

Qui il testo dell’interrogazione:
Premesso che 
nel 1996, numerosi cittadini bizzozeresi, per tutelare le aree verdi rimaste nel quartiere da continue espansioni industriali ed edilizie, hanno maturato l’interesse per la creazione, di concerto con i comuni di Gazzada e Lozza, di un Parco Locale di Interesse Sovracomunale, nell’area sud-ovest di Varese;

Preso atto che
Il comune di Varese, tramite delibera numero 63 del 17 Maggio 2004, poneva in essere una variante al Piano Regolatore Generale, tramutando la destinazione d’uso dell’area al centro della valle del Selvagna, da agricola in edilizia speciale, con la previsione di realizzare, nell’ambito della stessa, un carcere, abitazioni annesse e un archivio giudiziario;

Considerando inoltre che
In virtù di tale decisione, moltissimi abitanti hanno continuato a ribadire la necessità di dare vita a un PLIS in quell’area, proponendo, a tal proposito, anche due ricorsi al TAR, sostenuti da un migliaio di cittadini.
Negli anni successivi, anche a fronte anche delle già numerose attività sociali, commerciali ed industriali presenti sul territorio, sono state portate avanti nuove e ulteriori iniziative a sostegno del ripristino della destinazione agricola originale.

Tenuto infine conto che
L’attuale Programma di Governo del Territorio, perorando le suddette ragioni, ha definito i confini del parco “Cintura Verde Varese”, destinando altra area ad edilizia speciale.
 
Infortuna, volendo quindi fare luce sulla vicenda, chiede:
Quale sia: la natura giuridica del nuovo parco “Cintura Verde Varese”, il quadro normativo di riferimento dello stesso e la formula del relativo ente organizzativo e di gestione;
Quali impegni il Comune di Varese abbia assunto con i P.L.I.S. RTO e Lanza, per garantire la strategicità del parco, data dall’allargamento dei loro confini;
E, infine, quando la delibera del parco “Cintura Verde Varese” verrà calendarizzata in Consiglio Comunale, con la conseguente richiesta di proclamazione in Provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.