La Openjobmetis è pronta per la sfida “all’amico” Sacchetti

Alle 18 di Santo Stefano la squadra di Pozzecco ospita Sassari a Masnago e cerca di allungare la striscia di vittorie. Previsto grande pubblico. Ducarello: «Attenzione ai ritmi alti della Dinamo»

Sarà un Santo Stefano rovente, sul parquet, quello della Openjobmetis e dei suoi (tanti) tifosi. La squadra di coach Pozzecco è infatti attesa (ore 18) a un incrocio intrigante, a Masnago, contro il Banco di Sardegna Sassari che ha in panchina uno dei "mentori" del Poz e uno degli avversari più amati dal popolo varesino, Meo Sacchetti. Un match, quello contro la Dinamo, che ha anche risvolti importanti di classifica: le tre vittorie consecutive hanno riportato la Openjobmetis in piena corsa per la qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia, e due punti contro i sardi sono fondamentali per continuare a ricercare il primo obiettivo stagionale.
Il Banco arriva a Varese in un momento particolare: i biancoblu, estromessi dall’Eurolega, hanno anche pagato dazio in campionato dove hanno perso il treno di testa. Inoltre la Dinamo ha cambiato qualche pedina e ha dovuto fare i conti con infortuni pesanti come quelli di Brooks e Lawal che Masnago non ci saranno. Però la banda Sacchetti ha lanciato un segnale forte nell’ultimo turno, quando ha battuto Reggio Emilia e fermato la corsa di vetta della Grissin Bon, riproponendosi ad alti livelli.

PAROLA AL DUCA – In casa biancorossa tocca a Ugo Ducarello presentare la gara di venerdì, in qualità di ex di turno, visto che è stato vice di Sacchetti negli anni scorsi. «Giochiamo contro una delle migliori squadre italiane, composta da un grandissimo organico e guidata da uno dei migliori allenatori che ci sia in circolazione in questo momento. Tutti i giocatori sono di altissimo livello e l’hanno dimostrato anche contro Reggio, quando non si sono lasciati abbattere dalle sconfitte o dalle numerose assenze. La Dinamo è una squadra che riesce a giocare a ritmo alto per tutta la partita e ama tirare da tre punti, ma nello stesso tempo ha qualità individuali che le permettono di andare sotto il ferro con una facilità estrema. La difesa è sempre pressante, sono aggressivi sulla palla e giocano in contropiede».
Ducarello non può evitare un ricordo personale dell’esperienza sarda «Meo è una persona importantissima per me, e rimarrà sempre nel mio cuore. È come un padre, adorabile, che si fa voler bene da tutti. Ovunque viene accolto benissimo, perchè ha fatto la storia della pallacanestro. Personalmente aspetto la gara con grande emozione, perchè ho trascorso quattro anni indimenticabili a Sassari; sono sicuro che sarà un’ottima partita sotto tutti i punti di vista. Noi – continua – dovremo limitare i numeri delle palle perse. Cercheremo di essere il più concentarti possibili in difesa, di dare a Sassari meno spazio possibile».
Il vice Poz analizza inoltre il terzo quarto di Caserta, periodo di gioco che resta la bestia nera dei biancorossi: «È vero, ancora una volta siamo andati un po’ in confusione al rientro dagli spogliatoi. Ma già gli ultimi 2′ prima della pausa lunga erano stati un po’ caotici con l’espulsione di Ivanov con gli animi dei giocatori e del pubblico che si erano scaldati; ciò ha creato forse un po’ di decentrazione. Noi poi abbiamo commesso delle ingenuità e qualche contatto non ci è stato fischiato, però siamo stati bravi a non lasciarci demoralizzare soprattutto quando eravamo punto a punto.  L’avevamo detto: la miglior medicina è sempre la vittoria, che a Brindisi abbiamo trovato e ci ha dato grande morale e grande energia per le gare successive».

LA CARRRICA DI LUCA – La Openjobmetis – che a Natale si allenerà al mattino – ha intanto ricevuto la gradita visita di Luca Alfano, il grande tifoso biancorosso che ha scritto il libro "Più unico che raro" nel quale parla della malattia che lo costringe a ossigeno e carrozzina, ma che non gli toglie la voglia di sport. 

LA DIRETTA – Il match di Santo Stefano porterà ancora una volta al PalaWhirlpool un grande pubblico: la conferma arriva dal "Triple", il negozio di Masnago dove proseguono incessanti le prevendite. La sensazione è che ai botteghini, venerdì, rimarranno pochi tagliandi a disposizione, anche perché in molti si stanno avvicinando alla squadra di Pozzecco da neofiti o quasi. E la partita del "Boxing Day" è perfetta per richiamare nuove leve del tifo biancorosso. VareseNews comunque racconterà la gara con la consueta diretta in liveblogging, offerta dall’agenzia "Sensazione Viaggi Varese" e dalla catena "Da Moreno": per intervenire sarà possibile scrivere nello spazio commenti o usare l’hashtag #varesesassari su Twitter e Instagram. La diretta è già raggiungibile CLICCANDO QUI.

Openjobmetis Varese – Banco di Sardegna Sassari

Varese: 1 Rautins, 2 Daniel, 4 Casella, 5 Robinson, 6 Lepri, 9 Diawara, 11 Okoye, 12 Deane, 13 Callahan, 18 Balanzoni, 23 Pietrini, 31 Eyenga. All. Pozzecco.
Sassari: 3 Logan, 4 Sosa, 5 Formenti, 8 Devecchi, 9 Lawal, 10 Chessa, 11 Dyson, 14 B. Sacchetti, 16 Mbodj, 18 Vanuzzo, 21 Brooks, 22 Todic. All. R. Sacchetti.
Arbitri: Lamonica, Begnis, Borgioni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Video

La Openjobmetis è pronta per la sfida “all’amico” Sacchetti 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.