La Uyba continua a risalire

Bella vittoria 3-1 per la Unendo Yamamay Busto Arsizio contro la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, trascinate dai 28 punti di Diouf

Marcon e compagne si prendono la loro rivincita nella sfida casalinga contro la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, vincendo per 3-1 (20-25, 25-20, 25-20). Una partita combattuta quella tra le due formazioni con scambi lunghi e intensi, sicuramente molto faticosa per le giocatrici in campo. Grande entusiasmo sugli spalti, animati da due delle tifoserie più belle di tutto il campionato. È ancora una volta Diouf la top scorer biancorossa, con 28 punti, pur se con una percentuale bassa (40%). Bene anche Michel con 15 punti e Havelkova con 14 (4 muri). Buona la prestazione di Leonardi in difesa con un 83% di positivo. Forse un po’ troppi gli errori in battuta per le farfalle, ben 7 contro i 3 delle avversarie. Meglio Busto nel gioco a muro (18 a 12 per le ragazze di Parisi). Tra le fila della Nordmeccanica Rebecchi, che ha dovuto fare a meno di Vargas per un piccolo infortunio muscolare e del libero Carocci fermata dall’influenza, la migliore è stata Di Iulio con 16 punti.
Sembrano fare passi avanti le farfalle, che però ancora non convincono del tutto. Manca ancora il gioco in posto tre e la distribuzione di Wolosz inizia a diventare troppo prevedibile. Di certo le ragazze di Busto hanno dimostrato di scendere in campo con un atteggiamento diverso rispetto all’inizio del campionato, decisamente più combattivo. Con questo successo la Uyba vola al posto in classifica, un piazzamento da mantenere e migliorare nelle prossime partite.

Galleria fotografica

Volley: Uyba – Piacenza 4 di 37

LA PARTITA – Coach Parisi schiera in campo Wolosz in regia, Diouf opposto, Marcon e Havelkova in attacco, Lyubushkina e Michel al centro, Leonardi libero. Scambi lunghi e intensi nell’avvio di primo set. Parte forte Piacenza che si porta sul 0-3 mettendo in grande difficoltà la difesa bustocca, ma le farfalle reagiscono subito e riportano la situazione sul 4 pari. Il set procede punto a punto con entrambe le formazioni decise a dare battaglia. Il servizio di Lyubushkina mette in difficoltà la ricezione piacentina e le biancorosse si portano sul 12-9. Qualche imprecisione di troppo per le ragazze di coach Parisi che si lasciano cogliere impreparate sui pallonetti e sbagliano troppo anche in attacco. Piacenza tenta l’allungo portandosi sul 17-19. Troppi i mani fuori a muro delle farfalle che regalano tanti punti alle avversarie. Buono il lavoro in ricezione e difesa di Leonardi. Sul 20-23 coach Parisi, visibilmente arrabbiato, chiama il time-out per riportare concentrazione e per qualche indicazione tattica. Tanti i muri e i recuperi sugli attacchi di Diouf. É il muro di Di Iulio a regalare il 20-25 alle piacentine.
Inizia bene il secondo parziale per le farfalle che si portano sul 6-3 sfruttando un momento di blackout delle avversarie. Coach Chiappini chiama il time-out e al rientro le sue ragazze si riportano sull’8 pari. Allunga Busto che va sul 15-10 e le farfalle sembrano aver preso in mano la partita sfruttando gli errori delle avversarie. In panne le ragazze di Piacenza che devono inseguire (22-15). Non si arrendono le giocatrici di coach Chiappini che mettono in difficoltà la difesa biancorossa e si portano sul 23-20. Il secondo set va a Busto che vince per 25-20.
Parte male Busto nel terzo set e si trova sotto per 1-4. Tante le invasioni fischiate al muro biancorosso. Procede punto a punto e le squadre si portano sull’8 pari. Troppa confusione spesso nella metà campo bustocca, dove più persone vanno sulla stessa palla rischiando di fare fallo. Grande entusiasmo sugli spalti del Palayamamay con le tifoserie che non smettono un secondo di sostenere le proprie beniamine. Si accendono le farfalle che allungano e si portano sul 20-17. Troppi gli errori di Piacenza e le farfalle si portano sul 24-20. Dopo un’azione lunga e con tanti recuperi spettacolari, Havelkova chiude il set 25-20.
Il quarto parziale inizia male per le farfalle che si trovano sotto per 2-5. Tanti i muri di Piacenza che sfrutta la prevedibilità di gioco di Busto, con Wolosz che distribuisce il gioco sempre nelle stesse posizioni. Cercano di scappare le piacentine che si portano sul 7-10 ma le farfalle non si arrendono e recuperano subito terreno (10-11). Grazie a qualche bel “murone” di Michel e Havelkova, le farfalle si portano sul 16-15. Si combatte palla dopo palla, Piacenza vuole vincere il set per riportarsi in parità e Busto vuole fare altrettanto per prendersi la sua rivincita sulle sfide precedenti. Cantano ancora più forte gli Amici delle Farfalle per caricare le ragazze. A decidere la gara è una doppia della palleggiatrice piacentina che regala il 24-22 a Busto e il muro di Lyubushkina chiude il match sul 25-22. 
LE INTERVISTE – Contenta a fine gara JoannaWolosz: «Sono molto contenta per la partita di stasera. Abbiamo giocato e ottenuto un buon risultato. Stasera abbiamo dimostrato di essere una buona squadra e di lottare fino alla fine. La squadra è cresciuta molto dall’inizio del campionato. Noi ci crediamo, sappiamo di essere una buona squadra e che se facciamo il nostro meglio, possiamo fare bene. Mi piace moltissimo giocare a Busto e spero di dare il mio contributo alla squadra per fare bene».

IL TABELLINO
Unendo Yamamay Busto Arsizio – Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 3-1
(20-25, 25-20, 25-20, 25-22)
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Lyubushkina 11, Degradi ne, Rania, Michel 15, Leonardi (L), Marcon 9, Perry ne, Camera ne, Diouf 28, Wolosz 2, Havelkova 14, Pisani. All. Parisi. Nordmeccanica Rebecchi Piacenza: Sorokaite 10, Valeriano, Dirickx 7, Leggeri 3, Van Hecke 8, Brussa 4, Di Iulio 16, Poggi (L), Borgogno, Angeloni 3, Caracuta ne, Wilson 10. All. Chiappini. Arbitri: Longo Antonio e Gini Fabio
Note. Busto A.: battute sbagliate 7, ace 4, muri 18. Piacenza: battute sbagliate 3, ace 5, muri 12. Durata set: 27’ 27’ 28’ 27’. Spettatori: 3440

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Volley: Uyba – Piacenza 4 di 37

Galleria fotografica

Volley: Uyba – Piacenza /1 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.