Mafia tra Milano e New York, boss arrestato a Malpensa

Operazione del Servizio centrale operativo (Sco) e della Squadra mobile di Matera contro la mafia tra Milano, Matera e New York. Sono otto le persone finite in carcere questa mattina, cinque in Italia e tre in America

Operazione del Servizio centrale operativo (Sco) e della Squadra mobile di Matera contro la mafia tra Milano, Matera e New York. Sono otto le persone finite in carcere questa mattina, cinque in Italia e tre in America, accusate di associazione per delinquere transnazionale, finalizzata alla tentata estorsione ed aggravata dalle modalità mafiose.

A finire in manette anche l’italo-americano Francesco Palmeri, considerato "Underboss" dei Gambino, una delle più potenti famiglie di Cosa Nostra a New York. Una task force di 30 poliziotti, italiani e americani, ha circondato l’isolato in un sobborgo di Brooklyn e poi ha messo a segno il blitz.

Personaggio chiave dell’inchiesta è stato Giovanni Grillo, detto "John", arrestato dagli uomini dello Sco all’aeroporto di Milano Malpensa, mentre stava lasciando l’Italia con un biglietto di sola andata per New York. Grillo sarebbe il principale artefice del ricatto estorsivo da un milione di euro a danno di un imprenditore lucano titolare di una società leader di sistemi di automazione e climatizzazione.

Le indagini, avviate oltre un anno fa, si sono sviluppate grazie ad un’altra operazione denominata "New Bridge" chiusa nel febbraio scorso. Gli agenti dello Sco arrestarono 26 persone, tutte appartenenti ad un gruppo mafioso che gestiva un traffico internazionale di stupefacenti tra Calabria e Stati Uniti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2014
Leggi i commenti

Video

Mafia tra Milano e New York, boss arrestato a Malpensa 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.