Mv Agusta presenta la sua prima tourer sportiva

Si chiama Stradale ed è la sorella, più morbida, della Rivale. Una moto con cui godersi un giro in moto in tutta tranquillità senza privarsi del piacere di guida sportiva

L’avevamo vista all’Eicma, ma oggi c’è l’ufficialità. MV Agusta presenta la sua prima tourer sportiva, la Stradale 800. Una moto adatta a tutti quelli che vogliono godersi un giro in moto in tutta tranquillità, senza rinunciare alla guida sportiva tipica delle moto della casa varesina.
La sorella "gentile" della Rivale è una moto progettata con una ciclistica adatta a godersi il panorama che circonda il pilota, senza privarlo del gusto di qualche tirata. 
Per realizzarla ci sono voluti quasi due anni, ma il risultato finale soddisfa l’occhio grazie alle tante soluzioni raffinate. 

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Partiamo dal motore. Anche la Stradale monta il tre cilindri di casa MV, cavallo di battaglia degli ultimi modelli presentati in questi anni. Un propulsore dalle dimensioni compatte e un peso contenuto in 52 kg. La nuova frizione a comando idraulico con serbatoio integrato, permette una maggiore precisione nell’inserimento delle marce senza dover insistere troppo sulla leva del cambio. I cavalli sono 10 in meno rispetto la Rivale, 115 cv a 11.000 giri e con una coppia di 78,5 Nm a 9.000 giri. La pulizia di erogazione ne guadagna, rimanendo lineare su tutto l’arco di utilizzo, e la risposta del gas è subito pronta grazie anche al nuovo terminale di scarico maggiorato, ora di 2,8 litri, che garantisce una rumorosità più contenuta ma conservando il sound inconfondibile del tre cilindri MV. Il cambio è sempre quello a 6 marce di tipo estraibile e dotato di serie dell’assistenza elettronica EAS 2.0.

La Stradale è dotata, come la Rivale 800, di MVICS (Motor Vehicle Integrated Control System), il sistema che gestisce l’acceleratore ride by wire, il controllo di trazione settabile su otto livelli, il comando cambio elettronico EAS 2.0, ora utilizzabile anche in scalata, e le quattro mappe a disposizione (Sport, Normal, Rain e Custom). La quarta mappa è appunto personalizzabile, con tutte le regolazioni che possono essere fatte dai pulsanti di selezione posizionati sul manubrio e con le modifiche visibili direttamente sulla compatta strumentazione. Quest’ultima ha una nuova grafica con accattivante illuminazione bianco ghiaccio. Non mancano le spie necessarie, tra le quali è stata inserita quella del livello del carburante. 

La ciclistica, rispetto alla Rivale, cambia ed è stata studiata appositamente per questa versione.
Il telaio è un tubolare a traliccio in acciaio, con un’inclinazione del cannotto di sterzo di 25,5°, un’avancorsa di 110 mm e un’interasse di 1.460 mm. Elementi che garantiscono una ciclistica mai nervosa e invece reattiva quando serve. Il forcellone monobraccio, in lega di alluminio, è più lungo di 30 mm rispetto quello della Rivale 800. Alle sospensione troviamo una nuova forcella Marzocchi regolabile in compressione, estensione e precarico molla, e al posteriore un mono Sachs anch’esso regolabile.

L’altezza della sella da terra di 870 mm, garantisce una maggiore facilità di manovra alle basse velocità e nei movimenti da fermo. MV pensa anche ai meno alti fornendo come optional una sella più bassa di 20 mm. Rispetto alla Rivale, gli specchi retrovisori si trovano ora nella classica e comoda posizione sul manubrio e non sono più sporgenti alle estremità delle manopole. Regolabile facilmente, anche con una mano sola e in movimento, il comodo cupolino che garantisce una discreta posizione dall’aria finché si sta nei limiti del Codice. Il serbatoio, ridisegnato per questa sport tourer, garantisce una capienza di 16,5 litri di benzina.

La frenata è garantita dal sistema ABS Bosch 9 Plus con RLM ( Rear wheel Lift-up Mitigation) di serie, accompagnato da una coppia di dischi flottanti da 320 mm con pinze Brembo a 4 pistoncini ad attacco radiale, all’anteriore, e un disco singolo da 220 mm con pinza Brembo a due postonici al posteriore. In primo equipaggiamento ci sono i Pirelli Diablo Rosso II, nelle misure 120/70-ZR17 all’anteriore e 180/55-ZR17 al posteriore. Il peso? 181 kg a secco, tre chili in più della Rivale.

Ciò che caratterizza stilisticamente la Stradale 800 è la presenza delle borse laterali di serie, con portata massima di 5 kg e 16 litri di capacità ciascuna, sulle quali troviamo per la prima volta integrati gli stop a led. Per rendere possibile questa soluzione c’è stato bisogno di una particolare procedura di omologazione.

Il prezzo rimane quello di una Mv, 13.990 euro franco concessionario. 

Redazione VareseNews
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Pubblicato il 11 Dicembre 2014
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